Valorizzare le recensioni autentiche
dei prodotti venduti online, strumenti fondamentali per le
scelte d'acquisto, e lottare contro le recensioni false, che
invece danneggiano i consumatori e i rivenditori onesti. È
questo un obiettivo comune di Amazon e Altroconsumo, che
organizzano, su questo tema, un incontro all'interno del
FestivalFuturo dell'associazione per la tutela dei consumatori,
che si aprirà il 18 novembre.
"Le recensioni autentiche sono utili ai consumatori e ai
partner di vendita, le recensioni false devono essere
combattute", afferma la strategy and policy director di Amazon
Italia, Bianca Martinelli."Abbiamo delle chiare politiche che
proibiscono le false recensioni e intraprendiamo azioni, anche
di tipo legale quando opportuno". Nell'incrementare la sua
azione legale, il gruppo, ha presentato in Italia, di recente,
la prima denuncia penale a livello europeo contro uno dei
principali broker che vendono recensioni false.
"Fermare ogni recensione falsa - aggiunge Martinelli - è una
sfida globale ed è per questo che siamo lieti di lavorare con
Altroconsumo. Amazon e altri rivenditori non possono farcela da
soli. Le autorità di regolamentazione, le forze dell'ordine, i
siti di social media, le organizzazioni dei consumatori e i
rivenditori devono lavorare insieme per fermare questi
truffatori".
"Siamo molto contenti che Amazon abbia deciso di rilanciare
il proprio impegno e di condividere questa battaglia. Le nostre
iniziative sono indipendenti ma hanno senz'altro un obiettivo
comune: migliorare sia l'esperienza utente che il mercato nel
suo complesso", dice il responsabile public affairs & media
relation di Altroconsumo, Federico Cavallo. "Ci auguriamo che,
grazie a questi sforzi congiunti, altri nel mercato possano
prendere esempio e fare la loro parte. Speriamo infine che le
diverse autorità cui ci rivolgiamo possano ulteriormente
approfondire il fenomeno colpendo i soggetti disonesti". Una
recente indagine dell'associazione ha portato a 4 denunce penali
e una segnalazione all'Antitrust per pratica commerciale
scorretta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA