/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Amazon: con Altroconsumo contro le false recensioni

Amazon: con Altroconsumo contro le false recensioni

Il fenomeno sarà al centro di un incontro al FestivalFuturo

ROMA, 07 novembre 2022, 12:44

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Valorizzare le recensioni autentiche dei prodotti venduti online, strumenti fondamentali per le scelte d'acquisto, e lottare contro le recensioni false, che invece danneggiano i consumatori e i rivenditori onesti. È questo un obiettivo comune di Amazon e Altroconsumo, che organizzano, su questo tema, un incontro all'interno del FestivalFuturo dell'associazione per la tutela dei consumatori, che si aprirà il 18 novembre.
    "Le recensioni autentiche sono utili ai consumatori e ai partner di vendita, le recensioni false devono essere combattute", afferma la strategy and policy director di Amazon Italia, Bianca Martinelli."Abbiamo delle chiare politiche che proibiscono le false recensioni e intraprendiamo azioni, anche di tipo legale quando opportuno". Nell'incrementare la sua azione legale, il gruppo, ha presentato in Italia, di recente, la prima denuncia penale a livello europeo contro uno dei principali broker che vendono recensioni false.
    "Fermare ogni recensione falsa - aggiunge Martinelli - è una sfida globale ed è per questo che siamo lieti di lavorare con Altroconsumo. Amazon e altri rivenditori non possono farcela da soli. Le autorità di regolamentazione, le forze dell'ordine, i siti di social media, le organizzazioni dei consumatori e i rivenditori devono lavorare insieme per fermare questi truffatori".
    "Siamo molto contenti che Amazon abbia deciso di rilanciare il proprio impegno e di condividere questa battaglia. Le nostre iniziative sono indipendenti ma hanno senz'altro un obiettivo comune: migliorare sia l'esperienza utente che il mercato nel suo complesso", dice il responsabile public affairs & media relation di Altroconsumo, Federico Cavallo. "Ci auguriamo che, grazie a questi sforzi congiunti, altri nel mercato possano prendere esempio e fare la loro parte. Speriamo infine che le diverse autorità cui ci rivolgiamo possano ulteriormente approfondire il fenomeno colpendo i soggetti disonesti". Una recente indagine dell'associazione ha portato a 4 denunce penali e una segnalazione all'Antitrust per pratica commerciale scorretta.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza