Offrire a società ed operatori
italiani un efficace strumento operativo per comprendere ed
affrontare al meglio il mercato brasiliano. È stata presentata a
Milano, nella sede di Intesa Sanpaolo, la nuova edizione della
'Guida agli Affari in Brasile' realizzata dall'Ambasciata
d'Italia a Brasilia e da Gm Venture con la collaborazione di
Kpmg. La guida illustra le opportunità offerte dal mercato del
Brasile, quinto Paese al mondo per dimensioni geografiche (due
volte l'Ue), sesto per abitanti, il cui Pil è oltre la metà di
quello dell'intero Sud America. La guida è disponibile
gratuitamente sul sito del ministero degli Esteri,
dell'ambasciata, di Kpmg, di Confindustria e ci sono tutti i
diversi settori dove investire, anche quelli nuovi da esplorare.
"Il Brasile è una terra di opportunità. Abbiamo circa un
migliaio di società italiane, da Tim Brasil che ha più abbonati
che in Italia, all'Enel, Leonardo, Ferrero, Pirelli, Stellantis
dove in Brasile il 90% è sotto marchio Fiat - ha osservato
l'ambasciatore d'Italia a Brasilia, Francesco Azzarello, a
margine della presentazione -. C'è da tenere conto che
nell'ultimo triennio, che include due anni pandemici, fra
investimenti annunciati e contratti firmati abbiamo 26,2
miliardi di euro di investimenti. Una grossa scommessa anche di
continuità, perché le grandi società continuano a investire
molto e ci sono continuamente nuove società che si affacciano.
Il Brasile può essere un terreno di opportunità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA