/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bankitalia, 'insegnare la finanza in educazione civica'

Bankitalia, 'insegnare la finanza in educazione civica'

Magda Bianco, vantaggi rispetto a creare nuova materia a sè

ROMA, 04 aprile 2023, 16:07

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"L'inserimento esplicito delle competenze economico-finanziarie nell'ambito dell'educazione civica offre alcuni vantaggi rispetto all'introduzione di un nuovo insegnamento a sé stante". Lo afferma Magda Bianco, Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia in audizione alla Commissione cultura del Senato in merito ai disegni di legge per l'educazione finanziaria a scuola. "I disegni di legge 155, 158, 288 e 421 - ricorda Bianco - possono essere raggruppati in due tipologie: i Disegni di legge 155 e 288 propongono l'inserimento dell'educazione finanziaria nell'ambito dell'educazione civica, mentre i Disegni di legge 158 e 421 suggeriscono l'introduzione dell'educazione finanziaria come materia a sé, con una modalità di insegnamento trasversale".
    La dirigente della banca d'Italia ricorda poi come "vale la pena ricordare che le linee guida per l'educazione civica saranno oggetto di revisione e integrazione. L'occasione dell'integrazione delle Linee guida per l'educazione civica da realizzare nei prossimi mesi potrebbe essere efficacemente sfruttata - se accompagnata dall'inserimento dell'educazione finanziaria nell'educazione civica - per inserirla in maniera esplicita tra i nuclei concettuali dell'educazione civica e formulare linee guida che definiscano i traguardi di sviluppo delle competenze, gli obiettivi specifici di apprendimento e i risultati attesi".
    "Il lavoro svolto dal Comitato nella definizione del quadro delle competenze economico-finanziarie per i giovani e quello in corso a livello europeo possono essere utili per questo.
    Esistono inoltre materiali didattici dedicati, come quelli della Banca d'Italia, nonché un'ampia offerta formativa dedicata ai docenti.
    L'inserimento dell'educazione finanziaria nell'educazione civica, già obbligatoria, può essere un primo passaggio di un percorso verso una diffusione sempre più strutturata delle materie economico-finanziarie tra gli insegnamenti curriculari" aggiunge.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza