Da Roma "sono arrivati i
finanziamenti per il prolungamento fino a Baggio della
metropolitana M1 e per la realizzazione della metrotranvia
Milano Limbiate, integrazione che aspettavamo insieme ai sindaci
da molti mesi".
L'assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi
lo ha annunciato a margine della conferenza regionale sulla
salute organizzata dal Pd Lombardia.
Le gare verranno bandite nel 2024 e quindi "penso che i
lavori - aggiunge Censi - inizieranno a fine 2024, inizio 2025".
Nello specifico dal governo arrivano 145 milioni per il
prolungamento della linea metropolitana M1 fino al quartiere
Baggio-Olmi- Valsesia. Altri 88 milioni e 435mila euro
serviranno invece alla riqualificazione della metrotranvia
Milano-Limbiate. Risorse a cui si aggiungo 47 milioni e 668mila
euro per l'ampliamento del deposito Gallaratese per i treni
della M1.
Per quanto riguarda il prolungamento della M1 fino a Baggio,
il costo totale dell'opera è di 543 milioni. Dalla stazione di
Bisceglie verso Ovest sono previste tre nuove stazioni
(Baggio-Olmi-Parri/Valsesia) per un prolungamento di 3,3 km. La
durata prevista per i lavori è di circa 5 anni e mezzo.
Il costo totale della metrotranvia Milano Limbiate è invece
di 179 milioni di euro. L'opera era finanziata con risorse dello
Stato per un totale di 102 milioni e 840 mila euro, e dagli enti
sottoscrittori dell'accordo (i Comuni di Milano, Paderno
Dugnano, Varedo, Senago e Limbiate del Governo e Regione
Lombardia) per 45 milioni e 384 mila euro.
L'opera prevedeva degli extracosti per quasi 30 milioni. La
mancanza di questi fondi ha impedito di bandire una gara entro
giugno e sono andati persi alcuni finanziamenti per circa 59
milioni. Gli 88 milioni che arrivano ora a Milano vanno a
coprire i quasi 30 milioni mancanti e quelli persi. I lavori
dovrebbero durare circa tre anni e mezzo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA