/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel 2023 pagamenti digitali in Italia a 444 miliardi (+12%)

Nel 2023 pagamenti digitali in Italia a 444 miliardi (+12%)

Ricerca dell'Osservatorio del Politecnico di Milano

MILANO, 13 marzo 2024, 13:30

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Nel 2023 il transato dei pagamenti digitali in Italia ha raggiunto i 444 miliardi (+12% rispetto al 2022). Sul totale dei consumi, i pagamenti digitali arrivano a costituire il 40% del valore, un'incidenza di poco inferiore a quella del contante.
    Lo affermano i dati dell'Osservatorio innovative payments del Politecnico di Milano.
    Secondo lo studio, i pagamenti digitali sono sempre più contactless: nel 2023, quasi 8 su 10 transazioni digitali in negozio vengono effettuate in modalità 'tap & go' con carte fisiche contactless o con dispositivi dotati di tecnologia Nfc, che insieme raggiungono un valore di transato pari a 240 miliardi.
    Nel corso del 2023 gli italiani hanno usato lo smartphone o, in misura minore, altri dispositivi per effettuare circa un pagamento ogni sette pagamenti elettronici in negozio, per un totale di 29 miliardi (+78% rispetto al 2022). Sono 7,6 milioni gli italiani che già utilizzano il proprio smartphone per pagare in negozio.
    In grande ascesa il Buy now pay later (Bnpl): nel 2023 nel nostro Paese il transato con questa forma di pagamento ha raggiunto i 4,6 miliardi, attestandosi, nella sua componente online, al 6,5% di penetrazione sul totale del mercato eCommerce nazionale. Inoltre il 14% degli italiani ha affermato di averlo già utilizzato, principalmente per acquisti online, e solo il 2% di questi non lo utilizzerebbe nuovamente, aggiunge l'Osservatorio innovative payments del Politecnico di Milano.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza