/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Un terzo italiani firma un contratto senza leggerlo tutto'

'Un terzo italiani firma un contratto senza leggerlo tutto'

Ricerca Trustpilot, spaventa la sezione 'termini e condizioni'

ROMA, 25 marzo 2024, 14:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Contiene informazioni e dettagli fondamentali, specie sotto il profilo economico eppure la sezione 'termini e condizioni' dei contratti spesso non è letta da chi sottoscrive un documento fisco o online. Secondo una ricerca di Trustpilot, la piattaforma di recensioni dei consumatori a livello globale, "il 55% degli italiani afferma di leggere interamente la sezione "Termini e Condizioni"; tuttavia un'importante percentuale (33,5%) dichiara di non leggerli mai del tutto, addirittura il 9% delega la lettura ad un'altra persona".
    Tra gli elementi che scoraggiano gli italiani a leggere attentamente i Termini e Condizioni figurano: la poca conoscenza finanziaria (31%), la fiducia risposta nell'azienda che si sta prendendo in considerazione (29%) e la poca voglia nel leggere testi troppo lunghi (20%). Va evidenziato come, se i termini e condizioni fossero scritti con un font più grande, verrebbero letti dall'88% dei rispondenti.
    Il/la partner rimane il punto di riferimento, anche quando si parla di T&C Tra coloro che si affidano a qualcun altro per leggere i Termini e Condizioni, il "consigliere" finanziario per eccellenza per gli italiani risulta essere il proprio partner, scelto dal 35,7%.
    "I dati della nostra indagine dimostrano come la fiducia riposta dagli italiani nei confronti dell'azienda a cui ci si sta affidando sia un elemento di fondamentale importanza quando ci si accinge a firmare un contratto. Piattaforme come Trustpilot rappresentano uno strumento di grande utilità per guidare la migliore scelta da parte dei consumatori" commenta Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot Italia.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza