Contiene informazioni e dettagli
fondamentali, specie sotto il profilo economico eppure la
sezione 'termini e condizioni' dei contratti spesso non è letta
da chi sottoscrive un documento fisco o online. Secondo una
ricerca di Trustpilot, la piattaforma di recensioni dei
consumatori a livello globale, "il 55% degli italiani afferma di
leggere interamente la sezione "Termini e Condizioni"; tuttavia
un'importante percentuale (33,5%) dichiara di non leggerli mai
del tutto, addirittura il 9% delega la lettura ad un'altra
persona".
Tra gli elementi che scoraggiano gli italiani a leggere
attentamente i Termini e Condizioni figurano: la poca conoscenza
finanziaria (31%), la fiducia risposta nell'azienda che si sta
prendendo in considerazione (29%) e la poca voglia nel leggere
testi troppo lunghi (20%). Va evidenziato come, se i termini e
condizioni fossero scritti con un font più grande, verrebbero
letti dall'88% dei rispondenti.
Il/la partner rimane il punto di riferimento, anche quando si
parla di T&C
Tra coloro che si affidano a qualcun altro per leggere i Termini
e Condizioni, il "consigliere" finanziario per eccellenza per
gli italiani risulta essere il proprio partner, scelto dal
35,7%.
"I dati della nostra indagine dimostrano come la fiducia
riposta dagli italiani nei confronti dell'azienda a cui ci si
sta affidando sia un elemento di fondamentale importanza quando
ci si accinge a firmare un contratto. Piattaforme come
Trustpilot rappresentano uno strumento di grande utilità per
guidare la migliore scelta da parte dei consumatori" commenta
Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot Italia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA