Roma e Milano restano ai primi
posti tra le destinazioni di viaggio più gettonate dai turisti
internazionali nei prossimi tre mesi. Le città rientrano nella
top 10 delle mete turistiche per il maggior numero di
nazionalità in ingresso, soprattutto canadesi e americani. E'
quanto emerge dal report 'Travel Trends 2024' del Mastercard
Economics Institute presentato a Milano, che ha analizzato i
dati degli ultimi 12 mesi fino a marzo 2024. Le città italiane
sono particolarmente apprezzate per la loro vita notturna,
posizionandosi al settimo (Roma) e al diciottesimo posto
(Milano) tra le preferenze dei viaggiatori. Nella classifica si
inseriscono anche città d'arte come Venezia, Firenze e Napoli e
destinazioni balneari come Catania, Bari, Alghero, Olbia,
Brindisi, Palermo. In linea con il trend globale, anche in
Italia i turisti continuano a dare priorità alle esperienze
rispetto ai beni materiali.
In Italia il tempo di permanenza dei turisti è in forte
crescita, quasi raddoppiato in quattro anni, registrando una
media di 5,4 giorni a marzo 2024 rispetto ai 2,9 giorni del
2020. Un trend che influisce positivamente nella valorizzazione
del territorio portando a riscoprire anche luoghi fuori dai
classici flussi turistici.
Con particolare riferimento al settore della ristorazione, si
osserva che la spesa turistica destinata al casual dining ha
superato quella per la ristorazione raffinata, evidenziando lo
spostamento preferenziale dei turisti alla ricerca di opzioni
più smart e caratterizzanti. In Italia, infatti, il casual
dining ha registrato un aumento del +45,7% rispetto al fine
dining del +24,3%. Nonostante la continua crescita
dell'experience economy, in alcuni Paesi si mantiene stabile la
spesa per i beni materiali. Ad esempio in Italia nel settore
dell'abbigliamento, la spesa per la moda di lusso è in crescita
del +24,6%, quasi al pari di quella per l'abbigliamento casual
(+22,7%), a conferma della passione per la moda
indipendentemente dalle proprie possibilità.
"La grande attrattività dell'Italia nel panorama turistico
internazionale e l'offerta turistica di eccellenza,
caratterizzata da unicità artistiche e naturalistiche, clima
favorevole e grandi eventi, rappresentano un asset strategico
per il nostro Paese", commenta Michele Centemero, country
manager Italia di Mastercard. "Il turismo - prosegue - è dunque
un settore chiave da valorizzare e salvaguardare grazie al
costante lavoro sinergico e di collaborazione tra pubblico e
privato, nel quale come Mastercard vogliamo essere player di
riferimento supportando realtà travel, municipalità e turisti
attraverso la nostra expertise in innovazione, data analysis e
offerta di servizi ed esperienze".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA