Stellantis ha chiuso il semestre
con ricavi netti pari a 85 miliardi di euro, in calo del 14%
rispetto allo stesso periodo del 2023, "principalmente - spiega
in una nota - a causa dei minori volumi e del mix" e con un
utile netto di 5,6 miliardi di euro, in calo del 48%
"soprattutto per la diminuzione dei volumi e del mix, i cambi
meno favorevoli e i costi di ristrutturazione".
L'utile operativo rettificato è di 8,5 miliardi di euro, in
calo di 5,7 miliardi di euro "per effetto essenzialmente del
decremento in Nord America". Il margine operativo è del 10%. I
flussi di cassa industriali netti sono pressoché neutri (-0,4
miliardi).
Stellantis ha in programma oltre 20 lanci per il 2024, tra
cui una versione rinnovata del Ram 1500, una gamma di van
europei e Peugeot 3008, il primo veicolo nato sulla nuova
famiglia di piattaforme Stla. Confermato l'arrivo in Europa
allargata verso la fine del terzo trimestre 2024 del partner
cinese Leapmotor International Jv che ha ricevuto tutte le
autorizzazioni. Subito dopo le consegne saranno in Sud America,
Medio Oriente e Africa e India e Asia-Pacifico.
"La performance della società nella prima metà del 2024 è
stata inferiore alle nostre aspettative, riflettendo un contesto
settoriale difficile ma anche problematiche operative aziendali.
Mentre da un lato si rendevano necessarie azioni correttive, ora
in fase di esecuzione, dall'altro abbiamo avviato un'offensiva
sui prodotti, che prevede non meno di 20 nuovi modelli da
lanciare nel corso dell'anno, e che offrirà maggiori opportunità
quanto più eseguita bene" commenta l'amministratore delegato di
Stellantis, Carlos Tavares. "Abbiamo molto lavoro da fare,
soprattutto in Nord America, per massimizzare il nostro
potenziale a lungo termine" aggiunge Tavares che ringrazia
"tutti i dipendenti per il loro lavoro di squadra e l'impegno
con cui stanno affrontando questo capitolo fondamentale della
nostra storia".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA