/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

>ANSA-BOX/ Il campeggio non sfugge ai rincari, boom dei prezzi

>ANSA-BOX/ Il campeggio non sfugge ai rincari, boom dei prezzi

Una famiglia di 4 persone spende in media 1.500 euro a settimana

ROMA, 03 agosto 2024, 16:30

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Vacanze in campeggio per godersi l'aria aperta, ma anche per risparmiare un po'. Peccato che uno dei due obiettivi, il risparmio, non sia più tanto centrabile.
    Soprattutto per una famiglia con bambini, per la quale il camping era stato finora una soluzione estiva più che abbordabile.
    A fare i calcoli è Federconsumatori che ha riscontrato da qualche anno a questa parte un deciso aumento delle prenotazioni per una vacanza in tenda e sacco a pelo, con un vero e proprio boom dopo la pandemia. Quest'anno, per intenderci, la crescita è stata di oltre il 22%. Rispetto ai costi di hotel e appartamenti si risparmia ancora ma, secondo le stime dell'osservatorio nazionale dell'associazione, a fronte di un rincaro medio del 17% del costo per soggiornare in hotel nel periodo estivo, quello per alloggiare in camping è in aumento di un altrettanto significativo 11%. Cresce soprattutto il costo delle piazzole: quella per roulotte/tenda o camper segna +24%, quella per la tenda piccola +21%, quella per la tenda grande +19%. In controtendenza invece il costo per l'ingresso degli animali da compagnia, che scende del 10%.
    "Alla luce di questi aumenti emerge che, complessivamente, una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini, per trascorrere una settimana in campeggio in una località balneare, tra piazzola, ingressi, pasti e servizi balneari, spende in alta stagione 1.526 euro, il 10% in più rispetto al 2023", calcola l'associazione. Chi, invece, non vuole rinunciare alla comodità e preferisce soggiornare in bungalow spenderà 2.345 euro, l'8,1% in più rispetto al 2023 e il 66% in più rispetto alla soluzione in tenda. Federconsumatori ha quindi analizzato anche l'opzione 'glamping', una sorta di campeggio di lusso che permette di coniugare originalità e comodità. Per una lodge tent, una tenda che mescola glamour e camping, o comunque per una locazione comoda e green, in cui si dispone di tutta l'attrezzatura necessaria per il proprio soggiorno, si spendono circa 2.300 euro a settimana, l'8,9% in più rispetto allo scorso anno.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza