/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ita-Lufthansa, si prova a ricucire. Ue in contatto con le parti

Ita-Lufthansa, si prova a ricucire. Ue in contatto con le parti

Bruxelles attende i documenti entro l'11 ma c'è la flessibilità

BRUXELLES, 06 novembre 2024, 17:01

Redazione ANSA

ANSACheck
Ita-Lufthansa, si prova a ricucire. Ue in contatto con le parti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ita-Lufthansa, si prova a ricucire. Ue in contatto con le parti - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il giorno dopo lo strappo nella trattativa sulle nozze fra Ita e Lufthansa è segnato dal silenzio stampa e dai tentativi di ricucire i rapporti e ripristinare una fiducia tra il Mef e il colosso tedesco che, sottolineavano ieri fonti italiane, si è sgretolata.

A Bruxelles si ribadisce che l'intero accordo è ormai nelle sole mani delle due compagnie: la squadra antitrust di Margrethe Vestager non può fare altro che aspettare i documenti contenuti nel piano finale, attesi entro l'11 novembre. I funzionari più vicini al dossier, in costante contatto con il Tesoro e con il colosso dei cieli tedesco, restano comunque aperti a concedere qualche giorno di flessibilità, nell'interesse ritenuto ancora comune di approvare l'alleanza italo-tedesca entro novembre, prima della fine del mandato dell'attuale Commissione von der Leyen.

Se l'intera operazione dovesse saltare, si ricorda nei palazzi Ue, ogni nuova intesa di Ita con un partner alternativo richiederebbe di ricominciare l'iter per le fusioni previsto dall'antitrust comunitario, un processo di per sé lungo, arrivato nel caso di Lufthansa al miglio finale con l'intesa politica con Bruxelles raggiunta il 3 luglio dopo complessi negoziati per garantire la tutela della concorrenza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza