/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Conti (E.on), la transizione green sarà democratica e digitale

Conti (E.on), la transizione green sarà democratica e digitale

Fondamentali le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo

ROMA, 26 novembre 2024, 13:08

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La transizione energetica non si può fare in maniera elitaria, deve essere democratica e coinvolgente". È questa la strada indicata dal chief executive officer di E.ON Italia, Luca Conti, nel corso di un appuntamento di ANSA Incontra. La transizione energetica deve andare insieme a quella digitale e sociale e alla decentralizzazione, in un percorso con due "pilastri" nel fotovoltaico e nei sistemi di accumulo.
    A questi si affiancano strumenti fondamentali per la condivisione dell'energia rinnovabile, come le comunità energetiche e l'autoconsumo collettivo, per esempio nei condomini. Il gruppo, che ha in Italia un milione di clienti e 47 milioni nel mondo, vi sta puntando molto in un piano globale da 42 miliardi di investimenti per la transizione energetica nei prossimi cinque anni.
    "I cittadini, le aziende devono capire qual è il vantaggio per tutti": risparmiare, essere indipendenti dal punto di vista energetico e avere meno emissioni, osserva Conti che scommette sull'obiettivo di avere pannelli su tutte le case. "Crediamo che sia raggiungibile in un percorso di 15-20 anni,", aggiunge, dicendo che servono obiettivi "chiari e realistici".
    Quindi occorrono politiche adeguate dal livello europeo a quello locale, "sempre più importante", e incentivi "stabili, solidi e di semplice utilizzo" per i cittadini e per le imprese.
    Vanno velocizzate le autorizzazioni e si possono prevedere forme di incentivazione come la cessione del credito. Su questi temi, la sensibilità dei cittadini sta crescendo, soprattutto nel Nord Italia, secondo il ceo di E.on Italia.
    Eppure sarebbe il Sud ad avere i maggiori vantaggi dal fotovoltaico con fino a 1.600 ore all'anno di possibile utilizzo degli impianti.
    "C'è bisogno sempre di maggiore educazione e noi come E.ON siamo molto orgogliosi di un progetto scuole che ha visto la partecipazione, nei mesi scorsi, di 21 mila studenti di 850 classi in Italia. Le nuove generazioni - conclude Conti - sono molto più preparate della nostra sui temi della sostenibilità, quindi sono molto fiducioso e convinto che avremo un futuro migliore".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza