Stellantis ha raggiunto un accordo con il gruppo Catl per investire fino a 4,1 miliardi di euro in una joint venture con l'obiettivo di costruire un impianto europeo di batterie al litio ferro fosfato su larga scala a Saragozza, in Spagna. L'inizio della produzione è previsto entro la fine del 2026.
"Il progetto - spiega l'azienda - dimostra il forte impegno di Stellantis per l'elettrificazione in Europa e integra quello della gigafactory di Acc, che Stellantis ha co-fondato e sostiene fin dal suo inizio nel 2020".
Acc, la joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies, che realizzerà la Gigafactory di Termoli, "confermerà i piani per le Gigafactory nel corso del primo semestre 2025". Acc spiega che "sta valutando una potenziale diversificazione del portafoglio chimico per consolidare la propria leadership nella chimica per l'energia media/alta". In questa fase Acc è concentrata "sull'ulteriore miglioramento delle operazioni di produzione e sull'ottimizzazione dei costi presso la sua Gigafactory di Billy-Berclau/Douvrin".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA