/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Innovation Village, 73 esperienze e 145 incontri

Innovation Village, 73 esperienze e 145 incontri

Maresca, "soluzioni concrete in tema di sostenibilità"

GENOVA, 26 settembre 2023, 19:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Settantatre diverse esperienze (realtà aumentata, laboratori, giochi, storytelling, arti marinaresche e uscite in barca dimostrative) offerte al pubblico per nove giorni, 30 mila presenze, 145 incontri che hanno coinvolto 75 imprese, 39 italiane e 36 estere. I numeri dell'Innovation village, che dal 24 giugno al 3 luglio scorso nell'Ocean live park allestito in occasione del Gran finale dell'Ocean race, presentati al Salone Nautico nell'incontro "Innovation village, ricadute e prospettive" dai protagonisti del percorso realizzato da Blue district grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Carige, hanno raccontato anche un modello di lavoro. Ad animare il dibattito le testimonianze delle 9 start up vincitrici della call for innovation, dall'imbarcazione riciclabile allo skilift da mare, e i partner del Blue District.
    " L'esperienza ha offerto ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso ben 73 esperienze differenti, soluzioni concrete di innovazione in tema di sostenibilità del mare" spiega Francesco Maresca, assessore al porto del Comune di Genova. "Quando, nel 2022, abbiamo lanciato il bando per selezionare le start up per il progetto dell'Innovation Village, ero sicuro che avremmo avuto una grande partecipazione e suscitato interesse di molti soggetti. Tuttavia il vero obiettivo per noi era fare in modo che tutte le innovazioni e le soluzioni tecnologiche fossero funzionali al benessere delle persone e al servizio dell'uomo" ha sottolineato Mario Mascia, assessore al Lavoro e al demanio marittimo del Comune di Genova.
    All'incontro hanno partecipato anche Nicoletta Viziano, rappresentante del Comitato di Gestione di Fondazione Compagnia di San Paolo e Paolo Momigliano, presidente di Fondazione Carige che hanno sostenuto il progetto e Claudio Oliva, direttore del Blue District
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza