La riqualificazione del
collegamento pedonale fra la stazione ferroviaria di Genova
Principe sotterranea (che si chiamerà Genova Marittima), e la
Stazione marittima da cui partono le navi da crociera, con
l'abbattimento delle barriere architettoniche, grazie alla
realizzazione di una doppia scala mobile e un ascensore sarà
pronto entro la fine del 2025. Si tratta dell'ultimo tassello
per rendere il collegamento ferroviario fra la stazione
marittima e l'aeroporto il sistema modale più comodo e
incrementare gli arrivi dei crocieristi in treno, riducendo
l'ingresso in porto di auto (150-200 a nave) e bus. Al centro
del convegno di questa mattina nel salone della Stazione
Marittima di Genova, alla presenza del viceministro Edoardo
Rixi, il collegamento pedonale si aggiunge alla realizzazione
del moving walkway e completa il progetto per collegare porto
passeggeri, città e aeroporto. Grazie ai lavori in corso per la
riattivazione del secondo binario ponente-levante tra
Sampierdarena- Principe Sotterranea- Brignole e con l'attuale
offerta commerciale di Trenitalia nelle tratte Savona - Sestri
Levante e Genova Voltri - Genova Nervi, nel 2026 si potrà
garantire un collegamento inferiore ai 15 minuti con un treno
ogni quarto d'ora tra la nuova stazione Aeroporto-Erzelli e la
stazione di Principe Sotterranea. "Quella che era una proposta
soltanto un anno fa sta diventando una realtà" commenta Alberto
Minoia, ad di Stazioni marittime, la società che gestisce i
terminal passeggeri di Genova. Vincenzo Macello, vicedirettore
generale Rete Ferroviaria Italiana ha ricordato che
l'intervento, costo 5 milioni di euro, "è già in fase di
progettazione e sarà realizzato entro dicembre 2025".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA