Alla futura Commissione europea "chiediamo attenzione al personale, alla semplificazione, al supporto che la transizione ecologica richiede per quanto riguarda le flotte e i vettori, e alle infrastrutture, per un continuo lavoro e sviluppo a livello infrastrutturale". Lo ha affermato Mario Zanetti, presidente di Confitarma e delegato del presidente di Confindustria per l'economia del mare, parlando a margine della Convention Satec 2024 promossa a Firenze da Confindustria Nautica.
"C'è molta attenzione e collaborazione con l'associazione della nautica - ha spiegato -, anche in un'ottica confindustriale: la nautica è una delle nostre eccellenze, solo l'export vale oltre 4 miliardi, l'Italia ha oltre il 50% di quote di mercato nei superyacht quindi è un punto cardine dell'economia del mare italiana".
Peraltro, osserva Zanetti, "da un punto di vista di servizio, nel mondo delle crociere da anni abbiamo comunque standard qualitativi che richiamano quelli di un mondo come quello dello yachting, sicuramente contraddistinto da numeri diversi, ma c'è un comune denominatore di qualità e di servizio che ci accomuna.
E pensiamo anche alle eccellenze italiane nella costruzione di navi da crociera e yacht".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA