/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

==Malorgio (Cgil),'Caos Fs, Salvini non cerchi capro espiatorio'

==Malorgio (Cgil),'Caos Fs, Salvini non cerchi capro espiatorio'

'Si chieda piuttosto come fare a evitare questi incidenti'

ROMA, 04 ottobre 2024, 08:54

Redazione ANSA

ANSACheck

"Molte volte il ministro Salvini parla senza cognizione di causa, cerca più la battuta che la sostanza. Vedremo l'esito finale dell'inchiesta aziendale, ma se tutto fosse dovuto a un chiodo ci dovremmo preoccupare". Così al QN Stefano Malorgio, leader del sindacato dei trasporti Filt-Cgil.
    "Il sistema ferroviario - aggiunge - è complesso e fragile ed è stato pensato perché un qualsiasi evento imprevisto non debba mettere in ginocchio un'infrastruttura così importante per il Paese. Tutta colpa di un operaio? Purtroppo chi ha la massima responsabilità in questo Paese tende sempre a scaricare le colpe sugli altri - prosegue - Si dovrà accertare se un operaio abbia incidentalmente trinciato un cavo, ma la politica si dovrebbe interrogare su come evitare che questo possa accadere a partire dalla risposta a una domanda. Il sistema di appalti e subappalti ha effettivamente qualificato i sistemi di manutenzione? A noi pare di no".
    "Siamo di fronte a un fatto eccezionale, ma non possiamo negare che sia un periodo in cui sulla rete e sul materiale rotabile ne accadono di tutti i colori. Ogni problema ha una sua dinamica e trovare un minimo comune denominatore è difficile ma non impossibile. Noi non siamo interessati, a differenza del ministro, a cercare capri espiatori, ma pensiamo che qualcosa si possa fare".
    Sulla possibile privatizzazione di Fs "trovo fastidioso parlare della presunta inefficienza aziendale per spingere verso la privatizzazione. Il gruppo Fs è dal nostro punto di vista ancora un'azienda sana, con grandi professionalità e lavoratori e lavoratrici che anche nelle ore più difficili hanno dimostrato la capacità di intervenire ed interloquire con chi viaggia", conclude.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza