"Il Piano urbano della mobilità
sostenibile (Pums), approvato dalla giunta comunale di Ancona,
"è uno strumento molto importante perché serve per definire una
strategia, quella di andare incontro alla transizione ecologica
non imponendo modelli a livello ideologico, nè ciclovie dalla
dubbia usufruibilità, bensì aumentando il trasporto pubblico
locale, considerato da questa Amministrazione comunale il vero
strumento principe per ridurre sostanzialmente l'utilizzo delle
auto private". Così il Vicesindaco con delega alla mobilità
Giovanni Zinni che nel corso di una conferenza stampa oggi ha
spiegato che "Per far questo servono anche politiche tariffarie,
minimi cambi di viabilità e interventi che tutelino i residenti
e la sosta produttiva". La nostra direzione "è quella di rendere
perfettamente integrate le necessità delle attività economiche e
produttive con le necessità di chi vive il territorio, il tutto
rendendolo compatibile con la sostenibilità ambientale, quindi
riducendo l'inquinamento da traffico". Questa è la nostra linea
guida di un Pums che è un insieme di piccole ma sostanziali
rivoluzioni e non di un'unica grande rivoluzione a impatto
mediatico".
"Per contenere l'inquinamento - ha spiegato Zinni - la strada
è il potenziamento di Conerobus, la rimodulazione del progetto
filobus con l'introduzione di mezzi di ultima generazione ma
anche la parziale revisione della viabilità garantendo una
maggiore velocità commerciale dei bus con un miglioramento del
servizio ai cittadini".
Quattro gli snodi del piano strategico del Pums, che
impatteranno in modo significativo non solo sulla viabilità, ma
anche sulla qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale
della città di Ancona: il nuovo anello filoviario, la
riattivazione della Stazione Marittima, il cambio della
viabilità in via Bocconi ed in via Giannelli, agli imbocchi
della galleria del Risorgimento, l'introduzione di alcune zone
ad accesso controllato (Zac), dopo la sperimentazione attuata su
Portonovo. Oltre a questo, altre azioni strategiche individuate
nel Pums verranno delineate con esattezza nei successivi piani
attuativi di settore, il Piano Urbano dei Parcheggi (Pup), il
Piano generale del Traffico Urbano (Pgtu), il Programma
triennale del Trasporto Pubblico ed il Biciplan.
Soddisfatta la Sindaco di Falconara Marittima, Stefania
Signorini, secondo la quale l'amministrazione comunale di Ancona
per questo piano, che declina vari aspetti della mobilità
sostenibile sviluppando anche soluzioni innovative. Un lavoro
che apprezzo - ha spiegato - soprattutto perché sono
consapevole di quanto sia impegnativo coniugare la normativa, le
istanze che arrivano dalla cittadinanza, la necessità di
sviluppare la mobilità sostenibile. La presenza del Comune di
Falconara a questa conferenza è un segnale molto positivo: per
la prima volta si parla al plurale, si esce dal microcosmo del
singolo Comune, perché il tema della sostenibilità non termina
con i confini comunali".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA