/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zinni: "Piano mobilità va in direzione trasizione ecologica"

Zinni: "Piano mobilità va in direzione trasizione ecologica"

Più trasporto pubblico, fludificazione traffico e intermobilità

ANCONA, 18 ottobre 2024, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), approvato dalla giunta comunale di Ancona, "è uno strumento molto importante perché serve per definire una strategia, quella di andare incontro alla transizione ecologica non imponendo modelli a livello ideologico, nè ciclovie dalla dubbia usufruibilità, bensì aumentando il trasporto pubblico locale, considerato da questa Amministrazione comunale il vero strumento principe per ridurre sostanzialmente l'utilizzo delle auto private". Così il Vicesindaco con delega alla mobilità Giovanni Zinni che nel corso di una conferenza stampa oggi ha spiegato che "Per far questo servono anche politiche tariffarie, minimi cambi di viabilità e interventi che tutelino i residenti e la sosta produttiva". La nostra direzione "è quella di rendere perfettamente integrate le necessità delle attività economiche e produttive con le necessità di chi vive il territorio, il tutto rendendolo compatibile con la sostenibilità ambientale, quindi riducendo l'inquinamento da traffico". Questa è la nostra linea guida di un Pums che è un insieme di piccole ma sostanziali rivoluzioni e non di un'unica grande rivoluzione a impatto mediatico".
    "Per contenere l'inquinamento - ha spiegato Zinni - la strada è il potenziamento di Conerobus, la rimodulazione del progetto filobus con l'introduzione di mezzi di ultima generazione ma anche la parziale revisione della viabilità garantendo una maggiore velocità commerciale dei bus con un miglioramento del servizio ai cittadini".
    Quattro gli snodi del piano strategico del Pums, che impatteranno in modo significativo non solo sulla viabilità, ma anche sulla qualità della vita e sulla sostenibilità ambientale della città di Ancona: il nuovo anello filoviario, la riattivazione della Stazione Marittima, il cambio della viabilità in via Bocconi ed in via Giannelli, agli imbocchi della galleria del Risorgimento, l'introduzione di alcune zone ad accesso controllato (Zac), dopo la sperimentazione attuata su Portonovo. Oltre a questo, altre azioni strategiche individuate nel Pums verranno delineate con esattezza nei successivi piani attuativi di settore, il Piano Urbano dei Parcheggi (Pup), il Piano generale del Traffico Urbano (Pgtu), il Programma triennale del Trasporto Pubblico ed il Biciplan.
    Soddisfatta la Sindaco di Falconara Marittima, Stefania Signorini, secondo la quale l'amministrazione comunale di Ancona per questo piano, che declina vari aspetti della mobilità sostenibile sviluppando anche soluzioni innovative. Un lavoro che apprezzo - ha spiegato - soprattutto perché sono consapevole di quanto sia impegnativo coniugare la normativa, le istanze che arrivano dalla cittadinanza, la necessità di sviluppare la mobilità sostenibile. La presenza del Comune di Falconara a questa conferenza è un segnale molto positivo: per la prima volta si parla al plurale, si esce dal microcosmo del singolo Comune, perché il tema della sostenibilità non termina con i confini comunali".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza