/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Via nuova continuità aerea Sardegna-Penisola, durerà un anno

Via nuova continuità aerea Sardegna-Penisola, durerà un anno

Aeroitalia vola su due aeroporti su tre, Ita su tratte Alghero

CAGLIARI, 25 ottobre 2024, 13:15

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Domenica 27 ottobre parte la nuova continuità territoriale in Sardegna. Gli oneri di servizio pubblico, in attesa del nuovo modello che sarà disegnato dalla giunta Todde in carica da febbraio, si basano sullo schema del decreto ministeriale precedente e prevede una durata di un anno, sino al 25 ottobre 2025.
    A fare la parte del leone tra i vettori che si sono aggiudicati la gara c'è Aeroitalia che collegherà Cagliari con gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. La nuova compagnia italiana opererà anche su Olbia per i voli da e per Linate, mentre la tratta Olbia-Fiumicino sarà co-gestita con Volotea, i due vettori si divideranno il servizio senza compensazioni economiche.
    Ita Airways, che sotto la bandiera di Alitalia ha sempre collegato con la continuità territoriale la Sardegna ai principali aeroporti della penisola, si è invece aggiudicata le rotte agevolate dello scalo di Alghero Riviera del Corallo per Roma Fiumicino e Milano Linate. Non senza polemiche: la scelta del primo volo di andata da Alghero a Milano alle 8.55 è stata criticata dal territorio e dal centrodestra sul numero di voli "che passano da tre a due" e sugli orari, "del tutto inidonei a soddisfare le esigenze di spostamento in giornata per esigenze di studio, lavoro o motivi sanitari". Su questo la titolare dei Trasporti Barbara Manca ha spiegato che l'assessorato è "al lavoro per trovare insieme una soluzione più in linea con le necessità dei passeggeri e conveniente per il vettore".
    Nel frattempo Ita, che sino a sabato potrebbe rientrare in gioco anche per le tratte di Cagliari e Olbia presentando la richiesta di effettuare i collegamenti senza compensazioni economiche, torna in Sardegna passando per Alghero, dopo aver perso gli storici collegamenti su Cagliari a fronte dei ribassi d'asta dal 77% all'85% presentati da Aeroitalia.
    Le agevolazioni riguardano i residenti in Sardegna e alcune categoria equiparate: i giovani dai 2 ai 21 anni, gli studenti universitari nella fascia 18-26 anni, gli over 70, i disabili e i non residenti che viaggiano per lavoro. Per tutti la tariffa varia dai 65 euro per un Cagliari o Alghero-Roma agli 80 euro per un Olbia-Milano (oneri e tasse escluse).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza