Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
Responsabilità editoriale di Advisor
Responsabilità editoriale di Advisor
Costruire portafogli con il microscopio sarà sempre più premiante. E’ questa la convinzione di Goldman Sachs Asset Management che nella nuova edizione del Market-Know How (quarto trimestre 2023) ha indagato come gli investitori possono prendere parte alla ripresa globale, mantenendo un focus sulla gestione del rischio. In particolare secondo l’asset manager il prossimo ciclo sarà caratterizzato dalla differenziazione a livello microeconomico, da una maggiore attenzione del rischio e da un maggiore focus sull'alfa.
Per questo sarà importante integrare le strategie obbligazionarie core con un’esposizione al debito emergente sfruttando l'allentamento della politica monetaria nelle economie dei mercati emergenti. Posizionarsi in chiave tematica alla luce della riconfigurazione delle catene di approvvigionamento globali per garantire la sicurezza economica futura. E infine aggiungere asset privati ai portafogli tradizionali per beneficiare della trasformazione del panorama creditizio alimentata dalla tendenza delle imprese a ricorrere maggiormente ai mercati privati.
“Negli Stati Uniti la narrativa riguardo ad un soft landing si è rafforzata, in quanto i dati economici sono migliorati sensibilmente. Ci aspettiamo che l’economia statunitense continui a mostrare una buona tenuta nel breve periodo, per poi registrare una decelerazione nel 2024 nel momento in cui gli effetti della stretta monetaria e del credito si faranno sentire” precisano gli esperti della casa di gestione. “L’Area Euro ha continuato a evitare la recessione, ma prevediamo una crescita modesta nei prossimi trimestri, in quanto i rischi energetici potrebbero riemergere e il processo di disinflazione richiederà maggiore progresso” spiegano da Goldman Sachs Asset Management. “L’economia cinese ha registrato una crescita deludente e a nostro avviso i timori riguardo ad una possibile recessione di bilancio sono giustificati. Infine, in Giappone ci aspettiamo una crescita robusta sostenuta dalla forza del mercato del lavoro, dal miglioramento del sentiment delle imprese e da una politica monetaria accomodante. Tuttavia, l’incertezza rimane elevata a causa della trasmissione disomogenea della politica monetaria” continuano da Goldman Sachs Asset Management.
Alla luce di ciò come posizionare i portafogli?
“Nel breve, crediamo che la probabilità di profonde recessioni e di un’ulteriore stretta monetaria inattesa sia diminuita, sebbene la concentrazione del mercato azionario statunitense e le valutazioni elevate aumentino il rischio di una correzione. Nel reddito fisso, i rendimenti interessanti, i fondamentali solidi e le rinnovate capacità di copertura sui mercati offrono alternative attraenti ai titoli azionari” spiegano gli esperti di Goldman Sachs Asset Management, che nell’ottica di lungo termine hanno individuato quattro sfide principali che contribuiranno a plasmare gli sviluppi sul fronte dell'inflazione, dei tassi e della crescita e determineranno il rapporto rischio/rendimento per gli investitori. “Dinamiche demografiche, deglobalizzazione, decarbonizzazione e digitalizzazione. Pertanto, sarà necessario tenere conto di questi quattro trend nel costruire i portafogli di domani. A nostro avviso, l’approccio di investimento bottom-up sarà un fattore essenziale per la generazione di alpha, indipendentemente dall’asset class e dall’area geografica.” concludono gli esperti dell’asset manager.
DISCLAIMER
IL PRESENTE DOCUMENTO NON COSTITUISCE UN’OFFERTA NÉ UNA SOLLECITAZIONE ALL’INVESTIMENTO NELLE GIURISDIZIONI IN CUI TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATA, O IN RELAZIONE ALLE PERSONE CUI SIA ILLEGALE O NON AUTORIZZATO RIVOLGERE UNA TALE OFFERTA O SOLLECITAZIONE
Si raccomanda ai potenziali investitori di informarsi in merito ai requisiti di legge e alle normative fiscali e di controllo valutario eventualmente applicabili nei rispettivi paesi di cittadinanza, residenza o domicilio
Le presenti informazioni esaminano l’attività generale del mercato, i trend dell’industria o del settore, o le altre condizioni economiche, di mercato o politiche in senso lato, e non devono essere interpretate come una ricerca o una consulenza sugli investimenti. Il presente materiale è stato preparato da GSAM e non costituisce una ricerca finanziaria né un prodotto di Goldman Sachs Global Investment Research (GIR). Non è stato preparato in conformità alle disposizioni di legge volte a promuovere l’indipendenza dell’analisi finanziaria e non è soggetto ad un divieto di negoziazione a seguito della distribuzione della ricerca finanziaria. I pareri e le opinioni espressi possono differire da quelli di Goldman Sachs Global Investment Research o di altre sezioni o divisioni di Goldman Sachs e delle relative società collegate. Gli investitori sono invitati a rivolgersi ai propri consulenti finanziari prima di acquistare o vendere qualsiasi titolo. Queste informazioni potrebbero non essere aggiornate e GSAM non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche.
I pareri e le opinioni espressi hanno fini puramente informativi e non costituiscono una raccomandazione da parte di GSAM di acquistare, vendere o detenere titoli. Tali pareri e opinioni sono aggiornati alla data di questa presentazione, possono essere soggetti a modifiche e non devono essere interpretati come una consulenza in materia di investimenti.
Il presente materiale è una promozione finanziaria distribuita da Goldman Sachs Bank Europe SE, anche per il tramite delle sue filiali autorizzate (“GSBE”). GSBE è un istituto di credito costituito in Germania ed è soggetta, nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico stabilito fra gli Stati membri dell’Unione Europea la cui valuta ufficiale è l’Euro, alla vigilanza prudenziale diretta della Banca Centrale Europea e, in altri ambiti, alla vigilanza dell’Autorità di Vigilanza Finanziaria Federale tedesca (Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufischt, BaFin) e della Deutsche Bundesbank.
La performance passata non garantisce risultati futuri, che possono variare. Il valore degli investimenti e i proventi che ne derivano oscilleranno e possono tanto diminuire quanto aumentare. Si può verificare una perdita del capitale.
Non vi è alcuna garanzia che gli obiettivi verranno raggiunti.
Le previsioni economiche e di mercato qui presentate rispecchiano una serie di ipotesi e di giudizi alla data di questa presentazione e sono soggette a modifica senza preavviso. Le presenti previsioni non tengono conto degli specifici obiettivi di investimento, delle restrizioni, della situazione finanziaria e fiscale o di altre esigenze di singoli clienti. I dati effettivi varieranno e non possono essere qui rispecchiati. Queste previsioni sono soggette ad elevati livelli di incertezza che potrebbero influire sulla performance effettiva. Di conseguenza, tali previsioni devono essere intese come puramente rappresentative di una vasta gamma di possibili sviluppi. Queste previsioni sono stimate, si basano su ipotesi, sono soggette a revisioni significative e possono cambiare sensibilmente al variare delle condizioni economiche e di mercato. Goldman Sachs non ha alcun obbligo di fornire aggiornamenti o modifiche delle presenti previsioni. I case study e gli esempi sono indicati ai soli fini illustrativi.
Riservatezza
Nessuna parte di questo materiale può, senza il previo consenso scritto di GSAM, essere (i) riprodotta, fotocopiata o duplicata, in qualsiasi forma, con qualsiasi mezzo, o (ii) distribuita a qualsiasi persona che non sia un dipendente, un funzionario, un amministratore o un agente autorizzato del destinatario.
© 2023 Goldman Sachs. Tutti i diritti riservati. 339942-OTU-1892234
Responsabilità editoriale di Advisor
Ultima ora