Sale a 120 miliardi il valore del
falso Made in Italy agroalimentare nel mondo con gli Stati Uniti
che si classificano come il Paese dove le produzioni tricolore
taroccate registrano i più elevati fatturati. E' l'allarme
lanciato da Coldiretti e Filiera Italia in occasione del Summer
Fancy Food 2023 di New York City, organizzato presso il Javits
Center. "Gli Stati Uniti- segnala l'organizzazione agricola-
sono il Paese che detiene saldamente la leadership produttiva
del falso Made in Italy con il fenomeno delle imitazioni di cibo
tricolore che è arrivato a rappresentare oltre 40 miliardi di
euro. In pratica- è evidenziato in una nota-- solo un prodotto
agroalimentare che richiama l'Italia su sette venduti negli
States arriva realmente dal Belpaese con le esportazioni-
secondo Coldiretti e Filiera Italia- che sono state pari a 6,6
miliardi nel 2022". Le due organizzazioni sottolineano che il
90% dei formaggi di tipo italiano in Usa sono in realtà
realizzati in Wisconsin, California e New York, dal Parmesan al
Romano senza latte di pecora, dall'Asiago al Gorgonzola, dalla
mozzarella fino al Provolone.
"La produzione di imitazioni dei formaggi italiani - fanno
presente Coldiretti e Filiera Italia- nel 2022 ha raggiunto
negli Usa il quantitativo record di oltre 2,7 miliardi di chili,
con una crescita esponenziale negli ultimi 30 anni, tanto da
aver superato addirittura la stessa produzione di formaggi
americani come Cheddar, Colby, Monterrey e Jack che è risultata
nello stesso anno pari a 2,5 milioni di chili. L'industria del
falso Made in Italy a tavola è diventato un problema planetario
con il risultato che per colpa del cosiddetto "italian sounding"
nel mondo - stimano le due organizzazioni - oltre due prodotti
agroalimentari tricolori su tre sono falsi, senza alcun legame
produttivo ed occupazionale con il nostro Paese. In testa alla
classifica dei prodotti più taroccati- evidenziano- Coldiretti e
Filiera Italia ci sono i formaggi partire dal Parmigiano
Reggiano e dal Grana Padano".
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