Aumenta l'utilizzo dei canali
digitali per le operazioni bancarie nel 2022: i clienti attivi
su mobile banking crescono del 13,1% mentre quelli che operano
tramite internet banking da portale web del 3,3%. È quanto
emerge da un'indagine contenuta nel dodicesimo rapporto annuale
realizzato da Abi Lab, il consorzio per la ricerca e
l'innovazione per la banca promosso dall'Abi, che fa il punto
sullo sviluppo e sulle potenzialità del digital banking. A
trainare la tendenza i clienti che accedono al mobile banking da
smartphone con l'app (applicazione), che negli ultimi 5 anni
(tra il 2018 e il 2022) sono quasi raddoppiati. In crescita del
25% anche il volume di operazioni dispositive su mobile banking:
tra queste, bonifici e giroconti +31,8%.
L'offerta bancaria fruibile sui canali digitali è in continua
evoluzione: tutte le banche intervistate offrono servizi tramite
app per smartphone e portale web, circa il 50% offre app anche
sui tablet e il 21% sui dispositivi indossabili (wearable).
Mediamente ogni banca offre 3 app. Sia per le app di mobile
banking che per i portali di internet banking lo studio
sottolinea una particolare attenzione per le funzionalità legate
ai pagamenti, gli strumenti di gestione personale della spesa
basati su logiche multi-banca e i servizi di assistenza
alternativi al contatto telefonico (es. chat con un operatore,
chatbot). Le funzionalità più innovative vengono proposte
soprattutto su internet banking; tra queste sono incluse i
servizi di "Buy Now Pay Later", un nuovo servizio che facilita
gli acquisti del cliente offrendo la possibilità di dilazionare
il pagamento in poche rate, offerti dal 27% delle banche.
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