/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coop-Differenza Donna, campagna per numero antiviolenza 1522

Coop-Differenza Donna, campagna per numero antiviolenza 1522

Qrcode in 400mila pacchi biscotti rimanda a storie sopravvissute

ROMA, 16 novembre 2023, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Da metà novembre in circa mille punti vendita Coop saranno presenti oltre 400mila confezioni di biscotti a marchio completamente bianche. In evidenza solo un QR code che rimanda a un podcast composto da 7 storie di donne fuoriuscite dalla violenza. È la campagna "Il silenzio parla" di Coop con Differenza Donna, associazione che gestisce il Numero Nazionale Antiviolenza e Stalking 1522 del Dipartimento Pari Opportunità di Palazzo Chigi, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
    Il 1522 si troverà anche su altri 500 prodotti a marchio Coop, sulle etichette di centinaia di milioni di confezioni, sugli scontrini emessi dalle casse, sulla shopper in tela a edizione limitata il cui ricavato sarà in parte devoluto a Differenza Donna.
    "Quest'anno cancelliamo i colori dai nostri prodotti per lasciare spazio alle voci delle vittime e allo stesso tempo proseguiamo con la pubblicazione sui nostri pack del numero 1522. Ogni settimana 10 milioni di persone varcano le soglie dei nostri punti vendita, speriamo che quelle donne a cui è appena consentito di uscire per acquistare cibo, trovandosi tra le mani il nostro pacco di biscotti, leggano quel numero e sappiano così che una strada per la libertà c'è, che non sono sole", commenta la presidente di Coop Italia Maura Latini. "Sappiamo che dalla violenza si può e si deve uscire: saperlo comunicare, come fa questa campagna fa la differenza", spiega la presidente di Differenza Donna, Elisa Ercoli. Nel 2022 il 1522 ha ricevuto 32.430 chiamate, "è attivo 24h su 24, ed è a disposizione di tutte le donne. Il 1522 è una grande risorsa perché nessuna donna sia lasciata sola nel percorso di uscita dalla violenza maschile sulle donne. Aiutarci a diffonderlo è una grande prova di responsabilità collettiva e sociale".
    Le storie, raccolte dalle operatrici del 1522, sono interpretate dalle attrici Valentina Melis, Cinzia Spanò e Ludovica Pimpinella, su musica del compositore Fabrizio Campanelli. Si potranno ascoltarle sul sito www.coop1522.it e nei punti vendita grazie a Radiocoop nella giornata del 25 novembre.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza