/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confcommercio, 'prudenza sul futuro'

Confcommercio, 'prudenza sul futuro'

(v. 'A dicembre cala fiducia consumatori... delle 10.12)

ROMA, 20 dicembre 2024, 13:01

Redazione ANSA

ANSACheck

Sui dati relativi al clima di fiducia di famiglie e imprese a dicembre diffusi dall'Istat, l'Ufficio Studi di Confcommercio rileva "prudenza sul futuro".
    "Le famiglie - si legge in una nota - mostrano preoccupazioni sul futuro legate in gran parte a timori di un possibile peggioramento del mercato del lavoro. Ciò è perfettamente coerente con l'attuale condizione del mercato del lavoro: il numero di occupati è ai massimi, ma si restringono le possibilità di ulteriori ampliamenti, sia per ragioni demografiche che per i deficit strutturali sul piano della formazione continua e dell'istruzione".
    Sul versante delle imprese, spiega l'Ufficio Studi di Confcommercio "si confermano le criticità che da tempo interessano il manifatturiero, mentre, all'interno dei servizi, a fronte di un confortante miglioramento del sentiment tra gli imprenditori del turismo, legato sia alla situazione attuale sia alle prospettive, permane un clima meno sereno tra gli operatori del commercio. A un miglioramento continuo che si protrae da diversi mesi presso la grande distribuzione si contrappone una riduzione della fiducia degli imprenditori del commercio di prossimità. Verosimilmente, la pressione delle vendite online negli ultimi 45 giorni dell'anno grava più sulle piccole che sulle grandi superfici di vendita" conclude l'Ufficio studi di Confcommercio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza