Unioncamere Emilia-Romagna,
attraverso un bando finanziato con risorse delle Camere di
commercio e della Regione, mette a disposizione 1,6 milioni per
rafforzare le capacità delle micro, piccole e medie imprese sui
mercati internazionali. L'obiettivo è assistere le realtà
imprenditoriali nell'individuazione di nuove opportunità di
business, sia nelle aree già coperte e servite sia nella ricerca
di nuove zone di sbocco. Ulteriori risorse saranno stanziate
dalle Camere di commercio entro fine 2024.
Il nuovo bando si basa su due pilastri, digitale ed export, e
le novità che introduce saranno approfondite in un webinar il 30
luglio dalle 10 alle 11,30.
"La competitività dell'Emilia-Romagna si regge su competenze
e imprese eccezionali che sanno stare nel mondo con produzioni e
relazioni di qualità ed è nostro compito indirizzare, agevolare
e sostenere tutto il sistema a crescere sui mercati globali,
affermando l'unicità e la grande qualità dei nostri prodotti",
commenta l'assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo
Colla.
Per il presidente di Unioncamere Valerio Veronesi, il bando
rappresenta "un intervento fortemente voluto e sostenuto da
tutte le cinque Camere di commercio e dalla Regione. Mai come in
questo momento abbiamo bisogno di sostenere le piccole imprese
nei loro progetti oltre frontiera. I dati lo dimostrano: gli
ordini esteri sono linfa vitale della competitività del nostro
sistema economico".
Le domande possono essere presentate dalle ora 9 del 2
settembre alle ore 13 del 20 settembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA