Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha pubblicato su X una foto che lo ritrae chino a lucidare con un fazzoletto due pietre d'inciampo, nel giorno dell'85esimo anniversario della 'Notte dei cristalli'.
Nell'immagine accanto vengono mostrate le piccole piastre di ottone poste in memoria di Hans Goslar, un giornalista e scrittore ucciso nel lager di Bergen Belsen, e della sua consorte Ruth Judith. Il laconico commento del cancelliere è solo "la dignità umana è inviolabile".
La frase è stata pronunciata anche nel discorso alla sinagoga di Berlino: "la dignità umana - di ogni essere umano - è inviolabile. Questa non è solo un'affermazione: è il nostro compito. Il nostro compito è difendere la dignità umana", ha detto Scholz.
"Mai più" antisemitismo "significa, ovviamente, amicizia e solidarietà con Israele. La terribile cesura del 7 ottobre 2023 consente una sola conclusione: il posto della Germania è al fianco di Israele":, ha affermato. "Israele ha il diritto di difendersi dal barbaro terrore di Hamas. Terrore che uccide innocenti", ha sottolineato
Riproduzione riservata © Copyright ANSA