/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Corsa al supermarket all'ora di Cupido per trovare anima gemella

Corsa al supermarket all'ora di Cupido per trovare anima gemella

E' tornata virale sui social la nuova moda di 'dating' in Spagna

MADRID, 30 agosto 2024, 12:42

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

E' una leggenda metropolitana che circola in Spagna dal 2017, ma è tornata virale sui social e tik tok negli scampoli d'estate, quando il rientro in città dalle vacanze si fa tutto in salita. E' la moda del 'dating' a Marcadona, ovvero come trovare l'anima gemella al supermercato più battuto del Paese, convertito nel Tinder alternativo per la generazione Z e diventato trending topic su X in quest'ultima settimana. La conclusione è che migliaia di persone si affollano ogni sera a fare la spesa dalle 19 alle 20, che è l'ora in cui Cupido scocca le sue frecce per i tanti disposti a coglierle al volo fra banconi di congelati e scaffali di bibite.
    Eh sì, perché i vari codici non scritti, ma rivelati dai tutorial sui social postati fra Spagna e Portogallo -dove la catena Marcadona è trionfalmente sbarcata negli ultimi due anni - lanciano segnali inequivoci. Quello più popolare fra i clienti per manifestare che si è disposti a 'ligar' a fare amicizia per un 'affaire' è collocare anzitutto un'ananas a testa in giù nel carrello. Poi, una volta aperta la caccia, quando si è avvistata una preda attraente, basta un colpo casuale fra i carrelli e il gioco è fatto. Però occhio! Per evitare malintesi e scontri involontari nell'ora di punta, l'altro codice vigente è quello dell'età; per i ragazzi fra i 19 e i 25 anni, la riserva di caccia è quella dei prodotti congelati; per chi ha fra i 25 e i 40 anni, la selezione avviene in quella del pesce fresco, mentre per gli 'upper 40' galeotti sono gli scaffali dei vini.
    Scaltrezza del marketing o balordaggine dei contenuti generati dalle reti sociali in tempi di vacanze? Non è dato sapere. Ciò che si sa è che la responsabile dell'ultimo fenomeno virale è stata l'attrice e comica spagnola Vivy Lin, che per prima ha postato in TikTok un video mentre con un'amica si aggirava in cerca di anime gemelle a Marcadona. In pochi giorni ha registrato migliaia di visualizzazioni e ha provocato un'alluvione di commenti e altri video sui social. Ma a lanciare in origine la caccia a Cupido al supermercato era stata nel 2017 una partecipante al concorso televisivo 'First Date', una "irriducibile romantica" che assicurava di aver trovato l'anima gemella da Carrefour... la concorrenza.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza