L'Idf ha rilasciato questa sera il video consegnato alle famiglie degli ostaggi Hersh, Eden, Ori, Almog, Carmel e Alex, uccisi a colpi di arma da fuoco da Hamas dopo oltre dieci mesi di prigionia, i cui corpi sono poi stati recuperati dall'esercito israeliano. Il video mostra l'interno di un cunicolo nel sud della Striscia di Gaza, rivelando le condizioni disumane in cui gli ostaggi sono stati detenuti.
Il tunnel, accessibile da una stanza per bambini, si trova a circa 20 metri di profondità. All'interno, sono stati trovati cibo e attrezzature che si presume siano state usate dagli ostaggi per sopravvivere per settimane.
Sono stati rinvenuti pochi litri d'acqua, dei secchi per fare i bisogni, bottiglie di urina, vestiti femminili stracciati, proiettili di kalashnikov e una porta blindata che chiudeva il tunnel per non farli scappare. Il tunnel era un passaggio lungo 120 metri, collegato a una vasta rete sotterranea nel quartiere di Tel Sultan che è considerata da Idf uno dei complessi sotterranei più grandi mai trovati a Gaza fino ad oggi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA