19:00
In Libano oltre 500.000 hanno attraversato il confine siriano
Più di 500.000 persone hanno attraversato il confine che dal Libano porta alla Siria. Lo riferiscono i dati ufficiali delle autorità libanesi.
Le autorità libanesi hanno affermato che più di mezzo milione di persone, per lo più siriani, sono entrate in territorio siriano da quando Israele ha iniziato a colpire pesantemente il Libano alla fine del mese scorso in guerra totale con Hezbollah. Dal 23 settembre, il Libano "ha registrato l'ingresso di 348.237 cittadini siriani e 156.505 cittadini libanesi nel territorio siriano", si legge in una nota dell'unità libanese di gestione delle catastrofi.
18:17
Msf, ucciso un nostro operatore in attacco israeliano a Gaza
Medici Senza Frontiere (Msf) denuncia con la massima fermezza l'uccisione di un membro del suo staff, Hasan Suboh, avvenuta nella notte durante le operazioni militari israeliane a Khan Younis, nel sud di Gaza. Secondo il ministero della sanità, l'attacco ha causato almeno 33 morti, tra cui 14 bambini. Lo scrive Msf in una nota precisando che "Hasan Suboh, 41 anni, lavorava con Medici Senza Frontiere dal 2019, era sposato e aveva 7 figli. È l'ottavo membro dello staff Msf ucciso a Gaza dal 7 ottobre 2023 e il secondo in due settimane. La guerra di Israele contro Gaza è una continua dimostrazione del disprezzo per le vite dei civili. Tutto questo deve finire ora", conclude la nota.
18:08
Hamas, 12 uccisi in raid a Gaza su persone in attesa di aiuti
La Difesa civile di Gaza annuncia 12 morti in attacchi contro un gruppo in attesa di aiuti umanitari.
16:40
Blinken a Israele, la sicurezza dell'Unifil va garantita
La sicurezza dei caschi blu dell'Onu impegnati in Libano nella missione Unifil, a ridosso del confine israeliano, va garantita come qualcosa di "essenziale". Lo ha rimarcato oggi a Londra il segretario di Stato americano Antony Blinken, a conclusione d'incontri con esponenti di Paesi arabi fra cui il premier libanese Najib Mikati, dopo le ultime notizie odierne su attacchi contro postazioni dell'Unifil: contingente di cui fanno parte anche militari italiani.
16:30
Razzi di Hezbollah su una città araba in Galilea, due morti
Due morti e venti feriti è il bilancio provvisorio dell'attacco rivendicato da Hezbollah sulla cittadina araba di Majd al-Khorum, nel nord di Israele. Lo riferiscono i soccorritori. I razzi lanciati dal Libano hanno colpito un centro commerciale e una palestra dentro il mall.
15:52
Oms: 'persi i contatti con l'ospedale Kamal Adwan a Gaza'
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha riferito di aver perso i contatti con il personale dell'ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza, l'unico funzionante in questa parte della Striscia. "Da quando questa mattina sono state segnalate le incursioni nell'ospedale, abbiamo perso i contatti con il personale. E' uno sviluppo profondamente inquietante, dato il numero di pazienti assistiti e di persone che vi si sono rifugiate", ha denunciato Tedros Adhanom Ghebreyesus su X.
"L'Oms e i suoi partner sono riusciti a raggiungere l'ospedale Kamal Adwan ieri sera tardi, in mezzo alle ostilità nelle vicinanze, e hanno trasferito 23 pazienti e 26 operatori sanitari all'ospedale Al-Shifa", scrive Ghebreyesus, sottolineando inoltre che l'ospedale Kamal Adwan è "traboccante di quasi 200 pazienti, un flusso costante di casi di trauma orribili. È anche pieno di centinaia di persone che cercano rifugio".
"Raggiungere gli ospedali in tutta #Gaza sta diventando incredibilmente più difficile ed espone il nostro personale a pericoli inutili", conclude il direttore generale dell'Oms, chiedendo quindi "un cessate il fuoco immediato; e la protezione degli ospedali, dei pazienti, degli operatori sanitari e degli operatori umanitari", perché "tutti a Gaza hanno bisogno di pace".
15:42
Idf: tre soldati uccisi negli scontri nel nord di Gaza
L'Idf ha reso noto che tre soldati sono stati uccisi in una battaglia nel campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. Le vittime sono il capitano Barak Israel, 22 anni, il sergente Ido Ben Zvi, 21 anni, e il sergente Hillel Eliyahu Ovadia, 22 anni.
15:16
Onu: 'Il momento più buio nel nord di Gaza, crimini atroci'
Il nord di Gaza sta affrontando il "momento più buio" dall'inizio della guerra. E' l'avvertimento lanciato dall'alto commissario Onu per i diritti umani Volker Turk. "In modo inimmaginabile la situazione sta peggiorando di giorno in giorno. Le politiche e le pratiche del governo israeliano nel nord di Gaza rischiano di svuotare l'area di tutti i palestinesi. Stiamo affrontando ciò che potrebbe equivalere a crimini atroci, potenzialmente estendendosi a crimini contro l'umanità", ha affermato Volker Turk in una nota.
13:46
L'Unifil denuncia: 'Idf ha sparato contro una delle nostre postazioni'
L'Unifil afferma che il 22 ottobre scorso i soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro una delle loro postazioni vicino al villaggio di Dhayra, nel sud del Libano. "I caschi blu in servizio presso un posto di osservazione permanente vicino a Dhayra stavano osservando i soldati dell'Idf che conducevano operazioni di sgombero delle case nelle vicinanze. Dopo essersi resi conto di essere osservati, i soldati hanno aperto il fuoco e i soldati si sono ritirati per evitare di essere colpiti", afferma l'Unifil in una nota mentre l'Onu parla di una situazione di sicurezza "estremamente difficile".
13:31
Media: un ospedale a nord di Gaza assediato dalle truppe israeliane
Più di 150 tra pazienti e personale sono intrappolati nell'ospedale Kamal Adwan di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza, mentre l'esercito israeliano assedia la struttura medica. Lo ha riferito ad Al Jazeera la Protezione Civile palestinese.
Le forze israeliane hanno fatto irruzione stamane nell'ospedale e hanno ordinato ai pazienti di spostarsi nel cortile principale, ha riferito l'agenzia di stampa Wafa, mentre eseguivano arresti di massa. L'irruzione è avvenuta un giorno dopo che i carri armati israeliani hanno bombardato il complesso dell'ospedale, una delle poche strutture mediche funzionanti rimaste nel nord dell'enclave.
Secondo il direttore dell'ospedale, Hussam Abu Safia, l'unità di terapia intensiva ha subito gravi danni dall'attacco dei carri armati, avvertendo che l'ospedale potrebbe trasformarsi in una fossa comune poiché un paziente stava morendo ogni ora a causa dell'assalto militare israeliano.
L'esercito israeliano ha reso noto che sta operando presso l'ospedale Kamal Adwan nella Striscia di Gaza settentrionale, in seguito a "informazioni di intelligence su terroristi e infrastrutture con armi nella zona".
L'Idf ha affermato che nelle settimane precedenti ha reso possibile l'evacuazione dei pazienti e del personale dall'ospedale, garantendo il funzionamento dei sistemi di emergenza del centro medico. Secondo le ultime stime dell'esercito, finora circa 45.000 civili palestinesi sono stati evacuati da Jabaliya. Centinaia di terroristi sono stati arrestati e centinaia di uomini armati sono stati uccisi, aggiunge l'Idf.
12:23
Al Jazeera, '38 i morti nel raid a Khan Yunis, 14 bambini'
E' salito ad almeno 38 il bilancio dei morti negli attacchi israeliani su diverse strutture residenziali a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo scrive Al Jazeera citando fonti mediche. Tra le vittime ci sarebbero 14 bambini rimasti soffocati dal fumo dei missili israeliani: 13 erano della stessa famiglia. L'emittente riferisce di immagini "inquietanti" dal luogo dei raid, con molti corpi che giacciono a terra nell'ospedale Nasser mentre genitori e parenti disperati salutano le vittime, già pronte per la sepoltura.
12:09
Beirut, da inizio raid Israele morti 163 operatori sanitari
Il ministro della Sanità libanese, Firass Abiad, ha dichiarato che 163 operatori di emergenza e personale medico sono stati uccisi negli attacchi israeliani in tutto il Paese, a poco più di un anno dall'inizio degli scontri a fuoco transfrontalieri tra Hezbollah e Israele. Il numero totale di operatori sanitari e di soccorso uccisi "finora è di 163", oltre a "272 feriti", ha dichiarato Abiad durante una conferenza stampa dedicata ai "danni causati dagli attacchi israeliani al settore sanitario in Libano".
12:09
Sale a 28 il bilancio dei morti in raid israeliano a Khan Yunis
Sale a 28 il bilancio dei morti in seguito a un raid israeliano che ha colpito stamane una casa vicino Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riferisce l'agenzia di stampa palestinese Wafa secondo cui i caccia israeliani hanno bombardato la casa nell'area di al-Manara a sud della città nel sud di Gaza.
12:07
Unicef, a Gaza a 30mila bambini impedita vaccinazione antipolio
"A circa 30.000 bambini nel nord di Gaza è stato impedito di ricevere il secondo ciclo di vaccinazione antipolio" . Lo afferma Unicef su X. L'organizzazione continua a chiedere "un cessate il fuoco" nell'area. "Le pause umanitarie - aggiunge - sono fondamentali per il loro benessere generale e per contenere la diffusione della polio".
11:48
Ministro giordano a Blinken, Israele cessi pulizia etnica
Israele deve "cessare la pulizia etnica" ai danni dei palestinesi nei territori occupati. Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri della Giordania, Ayman Safadi, incontrando a Londra il segretario di Stato americano Antony Blinken, reduce da una missione nello Stato ebraico, in Arabia Saudita e in Qatar, e sollecitando indirettamente Washington a fare di più per fermare l'azione militare israeliana nella Striscia di Gaza e nella regione. Denunciando la catastrofe umanitaria nel nord della Striscia, Safadi ha detto: "Vediamo in corso una pulizia etnica e questa deve cessare".
09:55
Idf, 5 nostri riservisti morti in combattimenti nel sud Libano
Cinque riservisti israeliani sono rimasti uccisi e altri quattro gravemente feriti durante i combattimenti nel Libano meridionale la scorsa notte. Lo annuncia l'esercito, scrive il Times of Israel.
09:40
Iran: da Khamenei cordoglio per Safieddine, 'Hezbollah è vivo'
La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha espresso cordoglio per la morte di Hachem Safieddine, considerato il probabile successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah in Libano, dopo che Israele ha confermato di averlo eliminato.
08:42
Oms, oltre 100 strutture mediche in Libano costrette a chiudere
Un terzo delle strutture sanitarie del Libano è stato costretto a chiudere a causa dei raid di Israele. Lo afferma il direttore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus il quale ha chiesto la protezione dei civili, degli operatori sanitari e delle strutture mediche, poiché il conflitto ha costretto alla chiusura di oltre 100 centri sanitari.
08:42
Beirut, l'uccisione dei 3 reporter è un crimine di guerra
L'uccisione di 3 giornalisti da parte di Israele è un "crimine di guerra". Lo afferma il ministro dell'Informazione libanese dopo la morte dei 3 reporter in un attacco aereo israeliano su Hasbaya, nell'est del Libano vicino al confine con la Siria, scrivono i media libanesi.
07:42
Media libanesi, 3 reporter uccisi in raid Israele nell'est
I media statali di Beirut affermano che tre giornalisti sono stati uccisi stanotte in un attacco aereo israeliano su Hasbaya, nell'est del Libano vicino al confine con la Siria.
06:43
Ieri altre 18 persone erano state uccise e decine di altre ferite in un raid su un'ex scuola
Ieri altre 18 persone erano state uccise e decine di altre ferite in un raid su un'ex scuola diventata rifugio per sfollati nel campo profughi di Nuseirat, nel centro dell'enclave palestinese. Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno dichiarato che nel complesso scolastico si nascondeva un gruppo di agenti di Hamas che pianificava e realizzava attacchi contro lo Stato ebraico.
06:04
Raid israeliano nel sud di Gaza, '23 morti a Khan Yunis'
L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno 23 persone sono morte in un bombardamento israeliano che nelle ultime ore ha colpito una casa vicino Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Una delle vittime sarebbe un cameraman di Al Mayadeen, secondo quanto afferma la stessa emittente araba ritenuta vicina a Hezbollah.