Bombole di gas, torce da campeggio, pile e fornelli portatili: è boom di richieste nelle ferramenta in varie zone della Spagna, dove — nonostante le rassicurazioni delle autorità — da giorni si sta diffondendo il timore che possa verificarsi un grande black-out. Lo riportano diversi media iberici.
Alla base di questi timori, che secondo i responsabili della gestione delle reti elettriche sono infondati, c'è una campagna lanciata giorni fa dal governo e dalle forze armate austriache, con la quale si avverte della possibilità "realistica" che ci sia un black-out e si offrono consigli alla popolazione per prepararsi di fronte a tale eventualità.
Nel frattempo, è scattata la corsa per acquistare prodotti che possano permettere di sopperire alla mancanza di elettricità. Situazione che ricorda quella scattata all'inizio della pandemia, quando si diffuse la falsa voce che sarebbero potuti venire a mancare prodotti come la carta igienica.
Ma secondo autorità ed esperti spagnoli, è altamente improbabile che possa accadere un black-out di grandi proporzioni nel Paese, grazie alla sua minore dipendenza energetica e alla maggiore diversificazione delle fonti d'energia su cui può contare rispetto ad altri Stati. "Non c'è nessun indizio oggettivo che faccia pensare che possa aver luogo un evento di queste caratteristiche nel nostro Paese", afferma un comunicato della Rete Elettrica Spagnola, il gruppo che gestisce il sistema elettrico nazionale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA