I norvegesi spendono più di tre
volte rispetto alla media europea in attrezzature e
abbigliamento sportivo, lo riporta un nuovo e-book redatto
dall'Ambasciata d'Italia a Oslo incentrato sul settore
dell'abbigliamento e delle attrezzature per l'outdoor e la
montagna. Si arricchisce così la collana di guide tematiche che
ha lo scopo di favorire la penetrazione del Made in Italy sul
mercato norvegese.
La brochure digitale offre una panoramica su un mercato che
in Norvegia presenta dimensioni notevoli e che riflette la
profonda e radicata cultura ambientale e sportiva di una
popolazione che fa del benessere fisico e dell'attività all'aria
aperta un tratto irrinunciabile del proprio stile di vita.
Malgrado il calo marginale del settore registrato nel biennio
2019-2020, secondo dati dell'Associazione norvegese
dell'industria sportiva, tra il 2020 e il 2021 il mercato ha
conosciuto un'espansione del 21%. Per il periodo 2022-2026 si
stima che le vendite d'articoli sportivi dovrebbero raggiungere
un valore complessivo pari a più di 130 milioni di euro su una
popolazione di soli 5,6 milioni abitanti.
Il mercato norvegese dell'abbigliamento da montagna e per le
attività all'aria aperta è popolato non solo da famosi marchi
locali, come Devold, Bergans, Dale of Norway, Hally Hansen e
Norr›na, ma anche da brand stranieri, inclusi molti italiani.
Questi ultimi, in particolare, sono riconosciuti per l'elevata
qualità e il livello tecnologico dei prodotti. La Norvegia già
importa dal nostro Paese diverse tipologie di attrezzature
sportive e abbigliamento da montagna che vanno dagli scarponi
agli sci, dai capi d'abbigliamento tecnico ai materiali per
alpinismo (piccozze, ramponi, moschettoni, imbraghi). Sono
svariati i brand del nostro Paese che vendono i loro prodotti su
questo mercato, come La Sportiva, Scarpa, Asolo, Salewa, CMP,
Nordica, Moncler, Dolomite, Tecnica, Colmar, Ferrino, Dainese e
Diadora, solo per citarne alcuni.
L'Ambasciatore d'Italia ad Oslo, Stefano Nicoletti, ha
commentato così l'uscita dell'e-book: "La Norvegia rappresenta
uno sbocco importante per il settore italiano dell'outdoor, uno
dei più dinamici del nostro "sport system", con oltre 200
aziende molto attive sui mercati internazionali. La
pubblicazione fa seguito ad un evento promozionale sul tema
organizzato lo scorso marzo ad Oslo a latere della mostra
"Italian Routes", in collaborazione con ASSOSPORT. Essa
rappresenta un apripista per altre iniziative volte a
valorizzare questo nostro importante cluster produttivo, anche
con possibili missioni di incoming di selezionati distributori
norvegesi verso i nostri distretti produttivi di materiali per
la montagna e l'outdoor."
La guida elettronica può essere visualizzata sul sito
dell'Ambasciata d'Italia a Oslo e sulla pagina Norvegia di
InfoMercatiEsteri, ed è inoltre consultabile tramite questo
link: https://indd.adobe.com/view/2b5775af-5446-4713-
8034-91c71b3d6664.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA