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Pecorino Romano Dop, gusto e immaginazione in Giappone

Pecorino Romano Dop, gusto e immaginazione in Giappone

Progetto Kyoi per consolidare interesse ed espansione mercato

TOKYO, 04 ottobre 2024, 17:03

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Si è svolto alla scuola di cucina Musashino Chorishi Senmon Gakko, nel quartiere di Ikebukuro a nord di Tokyo, il programma per la promozione del Pecorino Romano Dop in Giappone, inteso a valorizzare il business e l'immagine del prodotto sui mercati internazionali. Il progetto "Kyoi" - che per l'occasione ha radunato un folto numero di media specializzati e numerosi influencer, è stato introdotto da un collegamento online da Riccardo Pastore, Direttore del Consorzio Tutela Pecorino Romano Dop, un'associazione che racchiude una filiera di quasi 8.600 allevatori riconosciuti in tre regioni di Italia: Lazio, Toscana e Sardegna. Al pari dei precedenti anni, durante la stagione 2023 il Pecorino Romano ha confermato la forte propensione all'export, con il 59% della produzione destinata ai mercati internazionali; il Giappone si assesta al quinto posto dopo gli Stati Uniti, l'Unione Europea, il Regno Unito e il Canada. L'elevato livello di apprezzamento dei prodotti di qualità del Made in Italy, e la popolarità intrinseca della cucina italiana nel Sol Levante fanno del Giappone un mercato dalle grandi potenziali di crescita. E proprio per illustrare la cura e l'impiego del prodotto è stato organizzato un seminario in presa diretta per il folto pubblico presente in aula, a cura di Yoshihiko Sano, Direttore di Cheese Professional Association. A seguire una dimostrazione di cucina valorizzata da Tetsuji Iio, Vice preside del Collegio di Musashino.
    Il piano di comunicazione organizzato dal consorzio, finanziato dai fondi Ue e con il supporto dell'ufficio Ice di Tokyo, ha quale obiettivo principale una diffusione sempre più capillare dei prodotti di qualità europei, nell'ottica del rispettivo sviluppo sul mercato e di un congruo posizionamento nel segmento maggiormente remunerativo del comparto. Ai fini di una maggiore conoscenza del prodotto, rispetto a formaggi similari diffusi nel mercato giapponese, il progetto si impegna a comunicare le caratteristiche biologiche e nutrizionali con momenti esperienziali di conoscenza sugli aspetti organolettici e gastronomici del Pecorino Romano Dop. Rispetto ai dati emersi dalle ultime manifestazioni fieristiche dedicate alla gastronomia, tra le quali il Foodex di Tokyo, il prodotto sta entrando di diritto nel paniere dei prodotti caseari nel mercato nipponico. In questo modo il progetto "Kyoi" intende capitalizzare in primis le leve di differenziazione del mercato di riferimento, i riconoscimenti comunitari e il valore aggiunto delle produzioni di eccellenza.
   

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