La filosofa, saggista, docente universitaria Michela Marzano è nata a Roma il 20 agosto 1970. Ha studiato all'università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore di Pisa (Filosofia), alla Sapienza (Bioetica).
La sua specializzazione e' Filosofia morale e politica, approfondita per anni con dottorati in vari Paesi. E' tuttora docente all'Università di Parigi V René Descartes. E' stata professore associato all'Università di Laval (Québec, Canada). Ha diretto il Dipartimento Scienze sociali della Sorbona, prima di diventare deputata: alle elezioni politiche italiane del 2013 Michela Marzano si è candidata alla Camera tra le file del PD ed è stata eletta nella circoscrizione Lombardia 1.
Marzano fa parte della Commissione Giustizia e ha fatto parte della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.
Nel 2014 ha vinto il Premio letterario Bancarella con "L'amore è tutto. È tutto ciò che so dell'amore" (UTET)
L'intenzione di dimettersi dal gruppo del Pd - in caso la legge sulle unioni civili fosse passata privata della possibilità di adozione del figlio del partner di coppie omosessuali - era stata annunciata il 24 febbraio 2016. Oggi l'ufficialità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA