/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Eurispes: 11 mln i Millennials,tra smartphone e disillusioni

Eurispes: 11 mln i Millennials,tra smartphone e disillusioni

Su telefono oltre 2 ore al dì, per 48% vitali soldi famiglie

ROMA, 26 gennaio 2017, 11:40

Redazione ANSA

ANSACheck

In Italia sono circa 11 milioni i Millennials, generazione 'simbolo' nata tra gli anni Ottanta e il Duemila che sta segnando il passaggio alla società digitale. Grandi utilizzatori dei social network (il 76%), sullo smartphone trascorrono mediamente 2 ore e 41 minuti al giorno.   Abbastanza disillusi sul futuro, il 48% ritiene indispensabile l'aiuto economico dei genitori per mettere su famiglia. Sono i dati del Rapporto Italia Eurispes 2017.

Per i giovani di questa fascia d'età non è da sottovalutare neanche la tv che guardano per ben 4 ore 25 minuti al giorno. Se da una parte i Millennials sono molto esperti di tecnologia, dall'altra hanno difficoltà a pianificare il loro futuro finanziario. In particolare per il 45% di loro risparmiare rappresenta un grande sacrificio, mentre il 40% si dichiara sfiduciato circa la possibilità di percepire in futuro uno stipendio simile a quello dei propri genitori. Se avesse dunque del denaro, il 48% dei 16-17enni risparmierebbe per comperare beni di consumo, il 64% dei 18-24enni lo utilizzerebbe per rendersi autonomo dai genitori andando a vivere da solo; il 59% dei 25-34enni, invece, si preoccuperebbe del futuro e risparmierebbe per proteggersi dagli imprevisti.

Riguardo il lavoro il 56% dei Millennials dichiara di escludere a priori aziende che non operano in modo sostenibile e il 49% ha rifiutato incarichi in contrasto con la propria etica professionale. I Millennials - spiega inoltre il rapporto - sono un target dinamico ed esigente in termini di acquisti: per il 79% i marchi dovrebbero costantemente innovare i propri prodotti; mentre il 49% ritiene che la comunicazione, se mirata ed intelligente, può diventare un asset strategico per la marca.  Eurispes ricorda infine che entro il 2020 questa fascia d'età costituirà il 25% della popolazione di Europa e Stati Uniti.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza