"La vicenda della collega Santanchè non la conosco nei dettagli, ci saranno valutazioni che saranno fatte anche vedendo i contenuti delle carte, aspettiamo. Peraltro mi sembra che abbia già chiarito che eventualmente arrivasse un rinvio a giudizio ne prenderebbe atto e conseguentemente agirebbe: quindi si tratta di aspettare quel tipo di passaggio". Così il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida arrivando al congresso di FdI all'Eur interpellato a proposito dell'accusa di truffa all'Inps sulla Cig Covid a carico della ministra del Turismo.
Il caso Santanchè inciderà sul voto per le europee? "No, conterà il lavoro che svolge Giorgia Meloni, non solo sul piano nazionale ma anche su quello internazionale", ha detto Lollobrigida.
La vicenda che coinvolge Santanchè porta le opposizioni a chiedere le dimissioni della ministra del Turismo.
Conte: Meloni si assuma responsabilità politica su Santanchè
"Giorgia Meloni che cosa deve aspettare? Chiami la Santanchè, lo doveva fare dall'inizio come le abbiamo detto. La chiami e si faccia dare le carte e si assuma la responsabilità politica". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, al suo arrivo all'assemblea regionale lombarda del Movimento a Milano, commentando la chiusura delle indagini per truffa aggravata nei confronti della ministra del Turismo Daniela Santanchè. "Oggi si concretizza l'ipotesi di truffa aggravata ai danni dell'Inps per i fondi Covid a zero ore. Ebbene Meloni era quella che durante il Covid ci attaccava in tutti modi per qualsiasi attività per proteggere il paese. Adesso di fronte a una ministra e all'ipotesi di truffa aggravata sta zitta. Si faccia dare le carte e si assuma la responsabilità politica, oggi, subito. Non aspetti che facciano il loro corso i processi penali". Conte ha sottolineato che "Santanchè conosce la posizione dall'inizio, conosce la situazione e ha mentito al parlamento. Questo chiariamolo - ha osservato -, perché ha addirittura taciuto quelli che erano i reali incarichi nell'ambito delle varie società e come concretamente ha svolto, diretto, coordinato e amministrato le stesse".
Bonelli (Avs), silenzio assordante della premier su Santanchè
"La domanda che rivolgiamo alla presidente Meloni è molto semplice: cosa deve accadere per far fare un passo indietro alla ministra Santanchè accusata di truffa ai danni dell'Inps? Il silenzio della premier è quanto mai assordante e secondo noi è giunto il momento irrevocabile di far dimettere la ministra. La sua ulteriore permanenza sarebbe uno schiaffo alla trasparenza e all'integrità che ogni governo dovrebbe garantire". Così il deputato di Avs Angelo Bonelli a Firenze a margine dell'evento elettorale 'Il coraggio di osare' in vista delle elezioni europee.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA