Le serie tv sono probabilmente, insieme allo smartphone, il fenomeno di consumo e culturale più rilevante degli ultimi 20 anni.
'Siamo serie': Undone, Wanna, Blu
Trasformano gli spettatori in tifoserie, perché appassionano e dividono, l’espressione binge watching è stata pensata per loro, hanno fatto parlare di ‘buona maestra televisione’ dopo anni di occhiuta flagellazione del consumo televisivo, hanno quasi fatto dimenticare il cinema ai più giovani, hanno accresciuto la loro qualità vertiginosamente negli ultimi anni, consentendo alla creatività di sceneggiatori, registi e produttori di poter ignorare i limiti dei film destinati alle sale, hanno frantumato gli steccati novecenteschi dell’Auditel. E hanno fatto e fanno la fortuna delle piattaforme di distribuzione, insieme allo sport.
Ma diciamo la verità: chiunque oggi accenda la tv, si trova di fronte un’offerta variegata e perfino stordente, inimmaginabile fino a pochi anni fa. Sui siti di streaming e canali on demand si affollano i richiami di serie tv e documentari, film e programmi di ogni tipo. Come sceglierli? E quali sono quelli da non perdere? Avete mai avuto l’impressione di non sapere cosa scegliere di fronte alla home page di Netflix o Amazon? La sensazione di non trovare ciò che cercate perché non sapete esattamente cos’è? E soprattutto dov’è? E perché i vostri amici conoscono sempre una serie di cui magnificano le doti e che a voi è sfuggita?
L’ANSA ha pensato ad un servizio, a cura del critico cinematografico Mario Sesti, per orientare lo sguardo e il desiderio di noi spettatori. E offrire qualche dritta per sorprendere, la prossima volta, i vostri amici.
Accanto trovate tutti gli episodi di Siamo serie, così abbiamo intitolato la rubrica pensata per suggerimenti, scoperte, provocazioni e approfondimenti sui tesori nascosti dello streaming. Potete ascoltare e vedere anche quelle dedicate a serie che avete già visto, magari per verificare quanto siete in sintonia col nostro punto di vista oppure per riscoprire dettagli che vi eravate persi. Qui sotto invece trovate l’elenco di tutti i titoli di cui abbiamo parlato finora. Buona visione e buon divertimento (qualunque cosa intendiate con questa espressione).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA