''La mia proposta è prendere il costo di Mare Nostrum, 100 milioni l'anno, 300 mila euro al giorno, 9 milioni al mese o li defalchiamo ai contributi che diamo all'Unione Europea'': così ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano parlando di immigrazione a Matrix. E ''ci facciano tutte le infrazioni che ci vogliono fare'' ha aggiunto, rispondendo a una domanda sui rischi di diminuire i fondi all'Unione europea.
Secondo il ministro Alfano, è ''inaccettabile'' che il Mediterraneo ''non sia considerato una frontiera europea''. ''L'Italia - ha detto - non può diventare la prigione dei rifugiati che vogliono andare nel Nord Europa''. Gli immigrati ''vengono in Italia - ha spiegato Alfano - per venire in Europa e l'Europa deve prendere in mano la questione dell'immigrazione''. Gli scafisti, ha assicurato, vengono arrestati e un terzo dei migranti, quelli che non hanno diritto all'asilo, vengono rimpatriati. ''Ma non ci si può chiedere di far morire 20-30 mila persone per uno 0,5% in più alle elezioni''.
''L'Europa durante il semestre di presidenza europea vedrà un'Italia che non batte i pugni sul tavolo, ma rovescia il tavolo, e questa è la nostra sfida''. ''L'Italia è un Paese civile - ha aggiunto - e su questo facciamo una battaglia''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA