Il bikini a triangolo anni '70 e l'intero con scollo profondo, materiali traspiranti e performanti, tessuti che brillano. Sono alcune delle principali tendenze per l'estate 2024 ma già si guarda avanti. Maredamare anticipa i temi delle tendenze mare per l’estate 2025. Contemporary Twist, Esprite Athletique, Kawaii Chic e A Modern Boheme sono i quattro trend che la più importante fiera del settore (a Fortezza da Basso, Firenze 20 - 21 - 22 luglio) presenta in anteprima con altrettanti moodboard cui ispirarsi. Leitmotiv è inclusività ed unicità e rispetto del proprio corpo.
Una sorta di beachwear tailor made dove le linee seguono, dettagliano e valorizzano.
In Contemporary Twist, l’estetica è classica e semplice e a tratti richiama lo stile Anni Venti, con una sapiente enfasi sul contrasto bianco e nero, e mossa talvolta da drappeggi e pieghe che richiamano la scuola figurativa greca.
E poi tutta l’energia di un’estate vitaminica del trend Esprite Athletique.
Color block, tagli che richiamano il surfwear ma proposti in “a cool way” con un cuore tecnico e tecnologico, attitudine sportiva senza eccessi e compromessi.
Il tessuto si mette in prima fila e consente di giocare forte con base layer e second layer performanti.
La femminilità prende un colore più acceso, energizzante e pop anni Ottanta. Il design è ergonomico, concentrato sulle linee del corpo per esaltarne le forme.
In Kawaii Chic c'è un’estetica misurata, sussurrata che prende quota con il sentimento delle nuove generazioni dove la distonia tra vecchio e nuovo cambia le regole della grammatica di stile per un linguaggio nuovo e sofisticato. Qui vivono segni del passato, del fatto a mano con cura. Applicazioni, rouches, dettagli uncinetto restituiscono un sapore di casa e di pezzo unico.
Texture semplici e famigliari, superfici dei tessuti che riportano alla natura, nervature per capi in jersey, tessuti a maglia tubolare, i modelli sono semplici e comodi, con colori neutri.
A Modern Boheme è il mood con un’atmosfera bohemienne, romantica e seducente, accoglie stampe esotiche arricchite da preziosi accessori che illuminano l’outfit con bagliori audaci così come le corde ritorte, le cinghie tubolari e i dettagli artigianali in evidenza conferiscono una raffinata unicità nella cura. Combinazioni di colori sofisticati che seguono la stessa regola di abbinare toni primari e secondari ma desaturati per cromie etniche, eleganti motivi a tema floreale dall’arte indonesiana.
Il trend forecasting, curato da Nello Marelli, uno dei maggiori esperti del settore (Vicepresidente di IACC Italy e noto “Progettista del colore”), fornisce un’idea ai visitatori del salone sulle direzioni di stile del comparto supportata da uno speciale allestimento in fiera grazie alla collaborazione con Style-3d. A Maredamare c'è MixMatch, uno schermo interattivo che consente di creare e comporre vari stili di outfit sovrapponendo strati e modelli simulati in 3D.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA