/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Viaggi d'estate, Grecia e Spagna le più amate ma anche Stati Uniti

Viaggi d'estate, Grecia e Spagna le più amate ma anche Stati Uniti

Secondo i dati di Assoviaggi, 4 milioni di italiani in movimento con le agenzie d'estate

25 giugno 2024, 16:53

Redazione ANSA

ANSACheck
Tre spiagge italiane tra le 50 più belle al mondo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tre spiagge italiane tra le 50 più belle al mondo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Inflazione, aumenti tariffari e guerre non hanno fermato la voglia di viaggiare degli italiani. E se le crociere continuano ad affascinare, crescono anche i viaggi su misura. Le mete, oltre ai beniamine Grecia, Spagna ed Egitto, vedono un 'risveglio' di Stati Uniti, Giappone e Caraibi. E' la fotografia sui viaggi estivi scattata per Assoviaggi Confesercenti dal Centro Studi Turistici di Firenze, su un campione di 671 agenzie di viaggio.

Tra giugno e agosto saranno circa 4 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio grazie ai servizi delle agenzie di viaggi, per un aumento complessivo delle prenotazioni del +3,5% rispetto all'estate 2023. Un risultato in crescita, anche se agli ottimi risultati dei primi quattro mesi dell'anno (+9,5% sul 2023) è seguito un periodo di rallentamento, sotto le attese delle imprese del turismo organizzato. Anche nel 2024 la crociera è tra le tipologie di viaggio che mantiene interesse da parte dei viaggiatori.

In forte ascesa anche le richieste per i viaggi tailor made, confezionati 'sartorialmente' sulla base dei tempi e degli interessi dei viaggiatori grazie alle competenze professionali delle agenzie.

In leggero aumento i viaggi intercontinentali e quelli verso località di mare dei paesi mediterranei. Forte crescita di interesse si registra anche verso i viaggi di gruppo: in particolare, per i viaggi organizzati che consentono anche a chi parte da solo - richiesta che arriva soprattutto dalle viaggiatrici - di aggregarsi ad un piccolo gruppo accompagnato da un esperto della destinazione. Tra le altre tipologie di prodotti si confermano le scelte per le capitali europee e le città d'arte italiane, mentre in aumento - anche se rimane ancora una quota minoritaria - risulta pure la formula del Fly & Drive: soluzioni combinate, che ti consentono di raggiungere una destinazione in volo e poi spostarti sulle quattro (o due) ruote lungo le varie tappe dell'itinerario programmato insieme all'agenzia di viaggi.

Per quanto riguarda i viaggi all'estero 'a corto raggio', il maggior numero di richieste è stato rilevato per la Grecia e la Spagna, ma un certo interesse hanno suscitato anche le diverse destinazioni di Portogallo, Francia, Marocco, Tunisia e Albania. Per le vacanze 'a medio raggio' si conferma l'Egitto, che ha compensato con una politica di prezzi accessibili il calo di domanda dovuto all'esplosione delle tensioni geopolitiche nell'area del Medio Oriente. A seguire, con minor frequenza, la Norvegia e l'Islanda. Per il 'lungo raggio', invece, svetta il viaggio in Usa, a cui si aggiungono Giappone, Caraibi, Thailandia e Madagascar.

Nelle segnalazioni degli imprenditori sono stati indicati però oltre 30 diversi Paesi, tra cui Tanzania, Malesia, Polinesia, Vietnam, India, Australia, Perù e Namibia, destinazioni caratterizzate da esperienze e servizi di alta gamma. Nonostante il calo generale del prodotto mare Italia, anche quest'estate le destinazioni italiane più richieste sono state Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria, seguite da Toscana, Campania, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. "Siamo fiduciosi che il 2024 possa rappresentare un punto di svolta decisivo per le imprese operanti nel settore del turismo organizzato", commenta Gianni Rebecchi, presidente di Assoviaggi Confesercenti. "Dopo anni di sfide senza precedenti, l'obiettivo è quello di vedere un rinnovato slancio e una ripresa robusta che possano riportare il settore ai livelli pre-pandemia, e magari anche oltre"

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza