Per il cenone di Capodanno le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro e il 51% festeggerà a casa, con una media di 7 persone a tavola, mentre il 28% andrà a casa di parenti o amici, il 19% cenerà in ristoranti, agriturismi e pizzerie e solo il 2% deciderà all'ultimo momento. Lo indica l'indagine di Coldiretti/Ixè.
A prevalere sulla maggior parte delle tavole (83%) saranno le lenticchie, seguite da zampone (74%) e uva (52%). Tra i cibi, tutti in linea con la tradizione, non mancherà il pesce, da alici e vongole fino a sogliole, triglie, anguilla, capitone e seppie. Tra la frutta, quella locale prevarrà su quella esotica, con l'88% contro il 34%. Lo spumante (83%) sarà il protagonista del brindisi.
Secondo l'indagine solo il 31% delle famiglie riuscirà a contenere la spesa entro 50 euro. Il 27% spenderà fra 50 e 100 euro, il 21% fino a 150 euro, il 9% fino a 200 euro, il 5% fino a 300 euro e il 2% che supererà questa cifra. Il restante 5%, si legge nella nota, preferisce non rispondere.
La percentuale, prosegue la Coldiretti, varia anche a seconda delle località: al Sud si prevede una spesa media di 112 euro, al Centro di 104, nelle Isole di 100, fino agli 86 euro del Nord Ovest e agli 84 del Nord Est.
Il gap che ricorre anche a livello generazionale, con la fascia dei giovani (18-34 anni) che spenderà 111 euro contro i 70 euro degli over 64.
Gli italiani spenderanno 2,3 miliardi per il cenone di San Silvestro, 100 milioni in più dell'anno scorso e 350 milioni più del Capodanno pre pandemico. È la stima del Centro Studi Confcooperative. "Prosegue la maratona culinaria degli italiani alle prese con il secondo cenone in una settimana, c'è oculatezza nella spesa, ma si portano in tavola tradizione e qualità", si legge in una nota.
L'aumento della spesa, secondo lo studio, non è determinato da una maggiore propensione agli acquisti, ma dal caro vita, dalla maggiore disponibilità di tredicesime che passano dai 49 miliardi dello scorso anno ai 51,3 di quest'anno e al maggior numero di occupati del 2024, che sarà ricordato come l'anno del boom occupazionale. Confcooperative registra, al tempo stesso, "il forte malcontento del ceto medio declassato dal caro vita" e ricorda che i poveri si attestano sulla cifra di 10 milioni di persone, tra povertà assoluta e relativa. Sarà quindi, per molti, una festa improntata alla spending review.
Un italiano su due aspetterà in casa, propria o di amici o parenti, il rintocco della mezzanotte, mentre tre su 10 brinderanno al 2025 in viaggio e due su 10 trascorreranno la serata in cenoni organizzati da ristoranti e hotel.
Anche in questa occasione sulle tavole saranno protagoniste le eccellenze dell'agroalimentare Made in Italy, conferma lo studio. Le bollicine italiane, saranno di gran lunga preferite a quelle francesi con circa 58 milioni di tappi pronti a saltare da bottiglie di spumante e prosecco Made in Italy.
"Altro grande classico - si legge nel testo - a metà tra tradizione e scaramanzia saranno le lenticchie ed è sempre sold out per quelle di Castelluccio di Norcia che è anche il simbolo della resilienza e della rinascita di quei borghi d'Italia segnati dal sisma".
Per il menù di Capodanno trionfano: vongole e frutti di mare, decimati dal granchio blu, per i primi piatti (155 milioni di euro); pesce per i secondi piatti (340 milioni di euro); carne, salumi e uova (370 milioni di euro); vini, spumanti e prosecchi (395 milioni di euro); frutta, verdura e ortaggi (295 milioni di euro). Pasta, pane, farina e olio (230 milioni di euro). Non mancherà il tagliere dei formaggi freschi e stagionati italiani (140 milioni). "Chiuderà il ricco carrello dei dolci composto da panettone e pandoro, duello all'ultima fetta oltre alla dura concorrenza delle tantissime specialità dolciarie regionali (400 milioni di euro)".
Tra gli over 50 vincono le ricette di famiglia. Tra i più giovani spopolano blog e app per cercare la ricetta d'effetto: crêpes di gamberetti, mini cheesecake al salmone, polpo su fonduta di formaggi, crudi con avocado, rombo in crosta di cacao; filetti di pesce con liquirizia.
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