Tirano un respiro di sollievo i #quasimaturi del 2014. Archiviata la seconda prova, quella diversa da scuola a scuola e probabilmente la più temuta, i circa 500 mila studenti dell'ultimo anno, giunti a metà dell'opera, si godono qualche manciata di ore di libertà prima di rimettersi sui libri e prepararsi al ''quizzone'' di lunedì e alla prova orale.
L'urlo liberatorio, come l'addio definitivo ai dizionari (nel caso dei ''classicisti''), è targato ''social'': ''L'ultima versione di greco della mia vita, a mai più'', twitta Alberto.
''E dopo questa posso finalmente buttare il #Rocci'', esclama Silvia. ''Finalmente ho deposto il mio vocabolario di greco.
RIP.'', scrive più macabro Steven's smile. In generale la scelta del brano di Luciano per la seconda prova al classico è piaciuta (''Ho pregato un anno intero che uscisse Luciano. E Luciano fu'', scrive Flavia. ''Grazie Luciano di esistere! Addioooo greco!'', twitta Robin), fatte salve alcune voci fuori dal coro: ''Che nessuno si azzardi a dire che Luciano è un autore facile, perché la versione era difficilissima'', minaccia Juno.
''Tranquilli, la mia versione è rimasta in greco'', aggiunge Margherita. I maturandi sono sopravvissuti anche alla prova di matematica, vero e proprio incubo degli studenti del liceo scientifico: ''Non ricordavo di aver studiato arabo'', si lamenta Federica. ''Fatta la prova di matematica, ma è stata quasi impossibile'', ammette Gio. ''Se ho preso 5/15 in matematica giuro che faccio un festone. Siete tutti invitati'', incrocia le dita Laura. Soddisfatta invece Claire, ''Compito di matematica andato alla grande! Ora si dorme''.
E così, anche oggi, twitter si è trasformato in una bacheca di classe, dove in tanti, finita la #secondaprova, hanno voluto dire la loro. Dall'economia alle lingue, ce n'è per tutti: ''E anche la seconda prova è andata, oltretutto i testi di francese erano veramente semplici e fattibili'', scrive Martina. Si susseguono anche ironie sulla scelta di inserire l'Expo tra le prove: ''Uno degli argomenti era l'Expo. Molti studenti hanno consegnato il tema in una busta'', ritwittano in tanti. Denuncia imprecisioni invece Antonella: ''E poi ti ritrovi anche degli errori nel testo di tedesco della seconda prova mah...''.
I #quasimaturi sono così giunti a metà dell'opera. La tensione forse è un po' calata, ormai hanno rotto il ghiaccio, ma non per questo possono rilassarsi. ''-2! Adesso arrivano gli scogli più grossi #terzaprova #orali'', conferma Sbarrata. ''Da oggi studio intenso per la #terzaprova'', scrive Denise. Insomma l'incubo non è finito. ''Quando finiscono gli esami giuro che dormo una settimana di fila'', promette Mary.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA