Non manca molto all’esame di terza media 2016, ma molti studenti si chiedono cosa accadrà nei giorni in cui si svolgeranno le prove. Skuola.net spiega come funzionano gli esami in 5 punti, descrivendo lo svolgimento delle prove scritte e del colloquio orale. Vediamoli insieme.
1. LA PROVA DI ITALIANO - La prima prova scritta degli esami di scuola media è quella di italiano. La prova di italiano si svolge sulla base di almeno tre tracce, formulate in modo da rispondere quanto più possibile agli interessi degli alunni. Indicativamente, una deve permettere allo studente di raccontare di esperienze reali o costruzioni di fantasia (sotto forma di racconto, diario, lettera, ecc.), una di esprimersi su un argomento di interesse culturale o di attualità attraverso riflessioni personali, e una di trattare un argomento di studio, per qualsiasi disciplina.
2. LA PROVA DI LINGUE – Un’altra prova dell’esame di terza media è quella di lingue straniere. Dal momento che l’insegnamento della seconda lingua straniera è ormai a regime in tutte le scuole medie, durante l’esame della scuola media deve essere svolta anche una prova scritta sulla seconda lingua comunitaria studiata. Sarà assegnato un voto per ciascuna prova, ma la Commissione d’esame potrà stabilire liberamente se svolgere i due scritti nello stesso giorno oppure in due giornate distinte. Solo nel caso in cui le ore della seconda lingua comunitaria siano utilizzate per il potenziamento della lingua inglese o della lingua italiana, ci sarà un’unica prova scritta di lingue che riguarderà solo la principale lingua comunitaria studiata.
3. LA PROVA DI MATEMATICA - La prova di matematica ed elementi di scienze e tecnologia dell’ esame di terza media è articolata su più quesiti predisposti dai docenti. Infatti, nel rispetto dell’autonomia delle scuole, i quesiti potranno toccare aspetti numerici, geometrici, scientifici e tecnologici, e qualche nozione di statistica e di calcolo della probabilità. La commissione deciderà se e quali strumenti di calcolo potranno essere consentiti, dandone preventiva comunicazione ai candidati.
4. LA PROVA INVALSI - La prova Invalsi di Italiano e Matematica dell’esame di terza media si svolgerà per tutti gli studenti di Italia lo stesso giorno, quest'anno deciso per il 17 giugno. Gli alunni dovranno rispondere ai quesiti di due questionari differenti, uno per Italiano e uno per Matematica, per cui avranno a disposizione 75 minuti l’uno, con 15 minuti di pausa tra lo svolgimento dell’uno e dell’altro. La votazione ottenuta alla prova Invalsi viene considerata nel calcolo per il voto finale dell’esame di terza media.
5. IL COLLOQUIO ORALE – Dopo le prove scritte, gli studenti esaminati devono affrontare il colloquio orale dell’esame di terza media davanti all’intera commissione, che li interrogherà sulle materie e gli argomenti svolti durante l’anno. E’ prevista la discussione di un tema particolare in apertura della prova orale, con la presentazione di un lavoro conclusivo multidisciplinare, cioè la tesina di terza media. La durata del colloquio orale dell' esame di terza media può variare in base a molti fattori: la preparazione e gli argomenti affrontati in primis, ma si aggira, di solito, tra i 15 e i 30 minuti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA