Dopo le indiscrezioni arriva l'ufficialità della Federazione automobilistica internazionale: il nuovo sistema di qualifiche ad eliminazione in Formula 1 - annuncia la Fia in una nota - è stato approvato dal Consiglio Mondiale del Motorsport e dovrebbe essere introdotto già dal GP Australia nonostante le incertezze in merito all'implementazione del nuovo sistema software di cronometraggio. Il nuovo format di qualifiche è basato sempre su tre mini-sessioni: la Q1 durerà 16 minuti, il pilota più lento sarà eliminato dopo i primi 7 minuti ed ogni 90 secondi saranno eliminati altri piloti fino alla 16ma posizione con 15 piloti che accederanno alla Q2.
La Q2 durerà 15 minuti e seguirà lo stesso procedimento della Q1, con il primo pilota eliminato dopo sei minuti. Alla Q3 accederanno otto piloti. La Q3, l'ultima e decisiva manche per la pole position, durerà 14 minuti, il primo pilota eliminato sarà quello più lento dopo cinque minuti e si procederà fino all'assegnazione della pole all'unico pilota rimasto dopo le eliminazioni successive ogni 90 secondi (gli ultimi due piloti si sfideranno per la pole in una sorta di finale della durata di un minuto e mezzo).
Il patron del Circus Bernie Ecclestone aveva ipotizzato l'adozione del nuovo format di qualifiche solo a partire dal GP di Spagna per presunti problemi al software di cronometraggio ma dopo il meeting di oggi a Ginevra del Consiglio Mondiale della Fia, anche la Fom (la formula one management di Ecclestone ) avrebbe assicurato di poter essere pronta con il nuovo sistema in tempo per la prima gara del mondiale a Melbourne il 20 marzo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA