L'Italia senza mondiale si aggrappa alle sue poche certezze per superare lo choc di un costoso ridimensionamento e prova ad elaborare il 'lutto' calcistico concentrandosi sabato sul primo derby senza Totti, che rischia di essere il piu' bello di sempre. Le due squadre, in orbita scudetto, ci arrivano al galoppo: la Lazio vince divertendosi con gli spunti di Luis Alberto, la qualita' di Milinkovic e i gol a grappoli di Immobile. La Roma si e' compattata con una difesa di ferro, il carisma dell'ex Kolarov, accolto con miope scetticismo, le folate imprevedibili di Perotti, la classe e i gol di Dzeko. Hanno molto in comune i due condottieri Di Francesco e Inzaghi: tecnici emergenti italiani, capaci di lavorare coi giovani con serieta' e discrezione, un passato da giocatori nei rispettivi club con cui hanno vinto uno scudetto, anche se con un ruolo defilato.
Le ultime dai campi
ROMA: NAINGGOLAN ANCORA A PARTE, DIFFERENZIATO ANCHE SCHICK. Prima in sala video a studiare l'avversario, poi in campo a mettere in pratica movimenti e schemi in un lungo focus tattico. Si prepara così la Roma in vista del derby con la Lazio di sabato all'Olimpico. L'allenamento odierno della squadra di Di Francesco è durato poco meno di due ore e si è concluso con i giocatori a provare situazioni da palla inattiva (punizioni, calci d'angolo e rigori). Ancora in dubbio la disponibilità di Nainggolan che, dopo il problema muscolare accusato col Belgio, anche oggi (assieme a Schick) ha svolto un lavoro personalizzato in campo.
LAZIO: RIENTRATO ALLARME PER STRAKOSHA. Doppia seduta per la Lazio in vista del derby di sabato. Agli ordini di Simone Inzaghi sono tornati quasi tutti i nazionali, compresi gli azzurri Parolo e Immobile. Anche Luis Alberto e Murgia hanno preso parte alla seduta pomeridiana, comprese le prove tattiche, mentre per Parolo solo palestra. Gli ultimi a tornare saranno, domani, Milinkovic-Savic e Lukaku. Nessuna sorpresa nell'undici titolare, con Immobile che agirà da unica punta davanti a Luis Alberto. A centrocampo ok anche Leiva, sugli esterni giocheranno Marusic e Lulic, in difesa terzetto composto da Bastos, de Vrij e Radu. Rientrato l'allarme per Strakosha tra i pali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA