/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tv: report Mediobanca, mercato in crescita grazie allo streaming

Tv: report Mediobanca, mercato in crescita grazie allo streaming

+12,5%, nei primi tre mesi del 2024, sul podio DAZN e Netflix

ROMA, 25 luglio 2024, 12:34

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il settore radiotelevisivo internazionale cresce grazie allo streaming. È quanto emerge dalla nuova edizione del Report Media & Entertainment, realizzato dall'Area Studi Mediobanca, che analizza le performance dal 2019 al 2024 dei principali gruppi italiani e dei 21 maggiori player privati mondiali. L'espansione dei ricavi dei servizi streaming infatti non accenna ad arrestarsi: grazie a una crescita del 12,5%, nei primi tre mesi del 2024 raggiungono il 20,4% del giro d'affari complessivo del settore, superando così per la prima volta la Pay Tv tradizionale, ferma al 20,1% e in contrazione del 3,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
    Guardando al periodo 2019-2023, le migliori performance sono state segnate da DAZN (che registra un tasso di crescita annuo composto del +28,9%, e che nel 2023 ha registrato un aumento dei ricavi di quasi il 40%, portando il fatturato del Gruppo a 3,3 miliardi di dollari) e Netflix (+13,7%), seguite da Sony Pictures (+10,2%) e Banijay Group (+8,3%).
    Cifre che testimoniano un cambio di paradigma per il settore, sempre più caratterizzato da digitalizzazione e distribuzione dei contenuti attraverso internet, elementi che nel corso del tempo hanno condotto all'affermazione di nuovi modelli di fruizione basati sulle logiche del "whenever, wherever and on any device". Una tendenza confermata anche dal mercato italiano, dove nel 2023 il giro d'affari del settore radiotelevisivo si è attestato a 8,9 mld di euro (+1,6% sul 2022), con una forte crescita del peso specifico proprio dello streaming (in aumento del 10,4%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza