/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scherma: la Federazione, "brand cresce tra giovani e donne"

Scherma: la Federazione, "brand cresce tra giovani e donne"

Inserito tra gli sport più seguiti anche grazie a Parigi 2024

ROMA, 25 settembre 2024, 13:26

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 l'immagine della scherma italiana cresce ancora per diffusione, popolarità e gradimento soprattutto tra gli under 30 e le donne.
    E' quanto emerge da una indagine di mercato, realizzata da Datamining, sulla percezione della "scherma italiana" e sul posizionamento del brand della Federazione Italiana Scherma nel quadriennio 2021-2024.
    La rilevazione ha coinvolto un campione di 1000 italiani intervistati, uomini e donne al 50%: tra questi, 225 sono le persone che hanno inserito la scherma tra gli "sport seguiti e praticati", di cui 70 (il 7%) l'hanno indicata come "disciplina preferita".
    La scherma, sull'onda olimpica, è stata inserita al 7/o posto tra gli sport indicati dagli intervistati. Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Campania sono le regioni in cui è emersa l'interesse maggiore. La TV tradizionale precede i social media tra gli strumenti utilizzati per fruire degli eventi di scherma ed è cresciuta anche la diffusione sulla pay tv.
    "Internazionalità", "stile e prestigio" e "competitività e impegno" sono i fattori maggiormente percepiti rispetto alla disciplina. In particolare, la scherma viene ritenuta eccellenza del "Made in Italy" nel mondo, per risultati ottenuti ma anche per i valori trasmessi dallo sport.
    L'80% degli intervistati conosce il brand Federazione Italiana Scherma, ne apprezza il messaggio d'inclusione lanciato attraverso la "doppia attività" olimpica-paralimpica e ha valutato tra "ottimi" e "buoni" i risultati di Parigi 2024.
    Fra i dati che risaltano, ancora, ci si sono il "divertimento" e la "partecipazione di intere famiglie" tra il pubblico. Una fotografia di successo, insomma, che pure, avendo la massima pretesa di realtà, non esclude i punti su cui sarà necessario implementare l'attività, come ad esempio la conoscenza verso il grande pubblico (proprio cavalcando l'onda olimpica), e l'impatto di vicende extra-sportive che nei mesi scorsi hanno toccato il mondo della scherma. Momenti che, nella survey di Datamining, risultano però non aver intaccato la percezione della scherma quale disciplina portatrice di valori positivi.
    "L'indagine di mercato riconosce il lavoro fatto dalla Federazione. La capacità di rappresentare positivamente l'Italia all'estero. L'analisi approfondita di tutti i risultati della survey risulterà molto utile soprattutto per sviluppare i punti su cui ci sarà da lavorare maggiormente", ha commentato il presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza