/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Uefa, "Calcio cresce ancora, 229 milioni spettatori nel 2023/24"

Uefa, "Calcio cresce ancora, 229 milioni spettatori nel 2023/24"

Rapporto Federcalcio europea, "Fascino stadi malgrado le tv"

ROMA, 12 settembre 2024, 20:57

Redazione ANSA

ANSACheck
© ANSA/EPA

© ANSA/EPA

Oltre 229 milioni di spettatori di calcio, maschile e femminile, in Europa nella stagione 2023/24.
    Il dato è riportato da uno studio dell'Uefa sul calcio europeo e sulla sua evoluzione negli ultimi anni. Dati che, secondo la Federcalcio europea, indicano un trend positivo e rappresentano un patrimonio sportivo ed economico.
    "Questa relazione rivela un nuovo record di spettatori di calcio maschile e femminile in Europa: 229 milioni di tifosi hanno assistito alle partite di calcio durante la stagione 2023/24, Mostra un crescente entusiasmo tra i tifosi per l'esperienza dello stadio nonostante il fascino concorrenziale dei servizi di streaming e piattaforme di social media come TikTok e Instagram", sottolinea il presidente Uefa, Aleksander Čeferin, nell'introduzione dello stesso rapporto.
    "Uno degli obiettivi primari della Uefa nell'istituire il proprio centro studi - spiega - era ottenere l'accesso a dati e informazioni fattuali, che sono essenziali nei processi decisionali. Negli ultimi anni - denuncia - abbiamo tutti assistito a una significativa narrazione negativa, spesso guidata dall'interesse di minare il successo del calcio europeo.
    Abbiamo sentito che il calcio sta perdendo la sua attrattiva, che la partecipazione agli eventi dal vivo è diminuita e che dobbiamo cambiare il nostro amato sport, come viene giocato, goduto e organizzato. I fatti dicono una storia diversa".
    Il rapporto contiene anche i dati e le analisi più recenti sull'ultima finestra di trasferimento estiva di calciomercato, meno dominata dalla liquidità inglese e saudita e più focalizzata sui giovani. Le squadre europee hanno speso un totale di 6,7 miliardi di dollari per i trasferimenti quest'estate, in calo dell'8% rispetto al record stabilito nell'estate del 2023 ma ancora la terza finestra più alta mai registrata.
    Il rapporto si concentra anche su come i club stanno adattando il loro utilizzo delle squadre per gestire il carico di lavoro dei giocatori con più sostituzioni, più giocatori utilizzati e minuti distribuiti in modo più ampio tra le squadre, soprattutto nelle competizioni di coppa. Emerge anche la sempre più breve durata dei contratti degli allenatori e analizza come il panorama delle competizioni nazionali dei club.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza