La Fiorentina torna a tuffarsi in campionato dopo aver conquistato, pareggiando giovedì in casa del Vitoria Guimaraes, la qualificazione per gli ottavi di Conference League.
I viola ospitano domani l'Udinese in una gara che avrà un tifoso speciale: Edoardo Bove. Il centrocampista sarà per la prima volta al Franchi dopo il malore che lo ha colpito, mettendo in pericolo la sua vita, lo scorso 1 dicembre al minuto 17 della gara contro l'Inter. Bove è stato ricoverato 12 giorni all'ospedale di Careggi dove gli è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo. La sua presenza allo stadio, confermata dalla società, coinciderà con un altro momento di forte commozione da parte sua e di tutto il pubblico, oltreché che dei suoi compagni che faranno di tutto per ripartire dopo la sconfitta di una settimana FA rimediata a Bologna contro l'ex Vincenzo Italiano.
Una sconfitta che ha interrotto la striscia di otto vittorie di fila della Fiorentina ma non le ambizioni di alta classifica, di qui la voglia di rimettersi in marcia anche alla luce degli ultimi risultati delle dirette rivali. E' stata una vigilia di silenzio per Raffaele Palladino, come spesso dopo un impegno di coppa: soltanto domattina il tecnico diramerà la lista dei convocati in cui, salvo imprevisti, dovrebbero far parte sia Cataldi che Sottil, recuperabili dopo la tonsillite che gli ha fatto saltare la trasferta portoghese. Entrambi potrebbero partire titolari, con l'ex laziale in mediana e il figlio d'arte sulla fascia sinistra a supporto di Kean, mentre a destra dovrebbe giostrare Colpani e sulla trequarti uno tra Gudmundsson e Beltran. Certa l'assenza di Dodo per squalifica, al suo posto giocherà Kayode all'esordio dal 1' in questo campionato.
Rispetto alla gara di coppa rientreranno De Gea e Gosens. Considerando una notevole presenza di pubblico (almeno 20.000 spettatori) e i problemi di traffico essendo l'antivigilia di Natale il club viola ha annunciato che i cancelli dello stadio verranno aperti due ore prima, alle 16,30, proprio per agevolare il flusso verso l'impianto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA