Da Gstaad a Gstaad, si è chiuso un cerchio per Matteo Berrettini. Il torneo svizzero dove ottenne nel 2018 il suo primo titolo sul circuito Atp lo ha visto di nuovo vincitore a sei anni di distanza, stagioni piene di gioie come la finale 2021 a Wimbledon ma anche di tormenti fisici dai quali sembra essersi finalmente liberato. Il romano ha alzato le braccia al cielo, felice dopo aver battuto nella finale in terra elvetica per 6-3, 6-1 il francese Quentin Halys, n.192 Atp. E' stata invece deludente per Rafa Nadal la finale che lo spagnolo ha disputato poco dopo a Bastad in Svezia, una netta sconfitta per 6-3, 6-2 col non irresistibile portoghese Nuno Borges, a pochi giorni dai Giochi di Parigi.
A dare piena fiducia a Berrettini, invece, più che la partita odierna, è stato il percorso nel torneo, dove ha battuto il canadese Auger-Aliassime (n.18 Atp), e poi Stefanos Tsitsipas (n.12), successi che lo hanno proiettato al nono titolo in carriera e al secondo stagionale dopo quello di Marrakech a inizio aprile. "All'inizio dell'anno abbiamo deciso che non avremmo pensato al mio ranking perché avevamo tanti dubbi, intanto sul mio corpo - ha detto il 28enne romano -. La cosa più importante è che sto bene e che gioco bene. Se queste due cose succedono, posso fare bene. Voglio farlo allo Us Open e nell'estate americana. Un buon obiettivo può essere arrivare tra i primi 30 per l'Australian Open", ha aggiunto Berrettini, che domani rientrerà tra i top 50.
"E' una sensazione incredibile, sembra ieri che vincevo qui il mio primo titolo, sei anni fa. E invece - ha aggiunto - da allora sono successe tante cose. Sono felice di poter giocare e godermi, credo di aver ritrovato le sensazioni di sei anni fa in questa settimana".
Il match col 27enne di Bondy - che aveva vinto l'unico precedente, ma nel lontano 2015 - è stato equilibrato in avvio e dettato dai turni di battuta. Nel sesto gioco, il francese si è procurato tre palle-break consecutive, tutte cancellate da Berrettini che ha poi conquistato il 3-3, Nel game successivo, è stato invece l'azzurro a centrare il break, portandosi avanti fino a 5-3. Nel nono gioco la partita è stata sospesa per pioggia e al rientro in campo il romano si è preso il primo set.
Sullo slancio, con il francese in netta difficoltà, Berrettini è salito 3-0 e poi 5-0, cedendo solo un game prima di chiudere sul 6-1. Parlando della partita, l'azzurro ha sottolineato che "per Quentin era la prima finale e dunque tante cose possono essergli passate per la testa soprattutto dopo l'interruzione per la pioggia e aver perso il servizio. Io all'inizio ho dovuto trovare come giocare - ha spiegato - perché ogni giorno le condizioni qui cambiavano. Ho comunque trovato la giusta energia e al rientro dopo lo stop ho trovato il focus perfetto".
Il sole in Svezia non ha aiutato Nadal, che ha fatto i complimenti al rivale per la vittoria. "Hai giocato alla grande durante tutta la settimana, quindi ti meriti più di chiunque altro il titolo - ha detto il maiorchino -. Oggi non è stata la mia giornata migliore ma tutto il merito è di Borges. Ha giocato molto bene e mi ha reso tutto complicato". L'età e la lunga assenza dai tornei si fanno sempre più sentire per il campione, ora a caccia di una soddisfazione olimpica a Parigi.
La cronaca:
IL SECONDO SET
Settimo e decisivo game per Berrettini, che vince il suo secondo trofeo del 2024
Sesto game per il Halys, che annulla la prima chance di vittoria di Berrettini
Anche il quinto game è di Berrettini, che lascia ancora Halys a zero. In campo ormai c'è solo il tennista romano
Doppio break dell'italiano, lanciatissimo verso la vittoria
Berrettini tiene anche il terzo game, imponendosi 45-0 sul francese
Break di Berrettini del secondo game. Il tennista romano non molla la presa
Berrettini in battuta nel primo game del secondo set. Non spreca
IL PRIMO SET
Matteo Berrettini vince il primo set per 6-3
Dopo uno stop di quasi mezz'ora per la pioggia, riprende il match
Partita interrotta al nono game per la pioggia
Berrettini non spreca il vantaggio e chiude in scioltezza l'ottavo gioco
Break di Berrettini nel settimo game, che il romano si aggiudica con 45-30
Halys a un soffio dal break nel sesto game: si porta sul 40-0, Berrettini annulla tre palle break e vince
Quinto gioco ad Halys, che lo chiude 45-0
Quarto game in scioltezza per Berrettini: 45-0
Il tennista romano si porta sul 40:40 ma niente break, terzo game al francese
Berrettini replica nel secondo game, vinto dall'italiano per 45-0
Primo game portato a casa con facilità da Halys 45-0
Tutto pronto per il match Berrettini-Halys. Il servizio al francese
Riproduzione riservata © Copyright ANSA