/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smartphone pieghevoli, nel 2022 mercato in crescita del 62%

Smartphone pieghevoli, nel 2022 mercato in crescita del 62%

Samsung è leader indiscusso ma nel 2023 aumenta la concorrenza

MILANO, 06 marzo 2023, 13:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È Samsung il marchio leader nel settore degli smartphone pieghevoli. Secondo le ultime statistiche rilasciate dagli analisti di Canalys infatti, alla compagnia coreana spetta la quasi totalità di modelli 'foldable' spediti nel 2022: quasi 12 milioni, a fronte dei 14,2 milioni globali. Numeri che portano il segmento dei pieghevoli a crescere del 62% anno su anno, tanto da aver accelerato le strategie di business di tanti altri brand, che proprio quest'anno si stanno lanciando con maggiore convinzione sul mercato.

Dopo il consolidamento di Huawei in Cina, che ha subito una battuta d'arresto in Europa e negli Stati Uniti, sono Oppo e Honor a tentare il grande salto verso i consumatori occidentali. Il primo con il recente Find N2 Flip, mentre il secondo con Magic Vs. Entro il 2023 si attendono i modelli pieghevoli di OnePlus, Xiaomi e, soprattutto Google. Nessuna notizia in merito ad un possibile iPhone Fold, di cui si era parlato molto nei mesi scorsi. Tornando a Canalys, se la prima posizione di Samsung è fuori discussione, Huawei si piazza seconda per foldable spediti nel 2022, con oltre 1,8 milioni di unità. Terza Oppo, seguita da Vivo, Xiaomi, Honor e Motorola, che finora ha venduto, per gli analisti, circa 40.000 esemplari di Razr con doppio schermo a conchiglia. Canalys stima che le spedizioni di pieghevoli nel 2023 raddoppieranno, raggiungendo le 30 milioni di unità, frutto di una concorrenza maggiore che potrebbe portare Samsung a perdere punti in percentuale, avvicinandosi ad una fetta del 50% sul totale. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza