Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. E' finito il boom delle app, si salvano solo Uber e Snapchat

E' finito il boom delle app, si salvano solo Uber e Snapchat

Rapporto Nomura, a maggio download calati del 20% solo in Usa

Dopo il mito degli smartphone, crolla anche quello delle app. I nostri telefonini sono stracolmi di applicazioni, molte delle quali spesso inutilizzate, ma ne scarichiamo sempre meno di nuove. La tendenza emerge da un rapporto della banca d'investimento giapponese Nomura, riportato dal sito Recode: il mese scorso i download delle 15 principali applicazioni sono calati in media del 20% negli Stati Uniti rispetto ad un anno fa. In calo WhatsApp, Messenger, Facebook ma anche i download di YouTube, Instagram o Spotify. Gli unici a crescere sono stati Uber e Snapchat.

Segno, notano gli analisti, che nei mercati avanzati che sono praticamente saturi per penetrazione di smartphone, gli utenti hanno già le applicazioni di cui hanno bisogno e non ne cercano di altre: gli utenti trascorrono l'80% del tempo sempre sulle stesse app. Al di fuori degli Usa, secondo Nomura, i download delle 15 applicazioni più gettonate sono cresciuti complessivamente di appena il 3% in un anno, trainati dai mercarti emergenti Cina e India. Sempre ad eccezione di Uber e Snapchat che invece stanno attraversando il loro momento d'oro.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie